domenica 27 ottobre 2019

Il congiuntivo e la "fantagrammatica"


Segnaliamo un interessantissimo articolo di Luca Passani.

-----
L'autore è un informatico Italiano che vive in Virginia, vicino a Washington DC, dal 2011, dove lavora come Chief Technology Officer presso ScientiaMobile, Inc. Nato a Carrara, in Toscana, prima di arrivare in USA ha vissuto a Pisa, Trondheim, Oslo, Copenhagen e Roma, dove torna ogni estate. Si interessa un po' di tutto. Scrive "qual’è" apostrofato dal 31 Luglio 2018. Twitter: @luca_passani



***


Una parola relegata nella soffitta della lingua: ombrosía, sostantivo femminile. Ci piacerebbe che i lessicografi la "rispolverassero". Qui.


***

La lingua "biforcuta" della stampa

Maltempo in Sicilia, esondazioni nel ragusano: i campi allagati visti dal drone
----------

Correttamente: Ragusano. La grammatica prescrive la maiuscola, perché si tratta di un'area geografica. Treccani: raguṡano agg. e s. m. (f. -a). – Appartenente o relativo a Ragusa, città capoluogo di provincia della Sicilia sud-orientale: il territorio r. o, come s. m. e con iniziale maiuscola, il Ragusano; formaggio r., o come s. m. ragusano, formaggio da tavola del tipo del caciocavallo. Come sost., abitante, oriundo di Ragusa: un  R., una Ragusana, i Ragusani.

1 commento:

Luca ha detto...

Buongiorno. Grazie mille per aver portato all'attenzione dei vostri lettori il mio articolo. Sarò felice di rispondere a domande a riguardo.

-Luca Passani