mercoledì 9 ottobre 2019

I "pronomi misti"

Se non cadiamo in errore nessun testo grammaticale (di quelli in nostro possesso) tratta dei "pronomi misti", cosí chiamati perché hanno una "funzione logica" doppia: contengono in sé due elementi pronominali fusi in uno: un pronome indefinito (o un pronome dimostrativo) e uno relativo. Si adoperano per collegare tra loro due proposizioni: la principale e la subordinata: chi parla sarà punito.
    Il pronome "chi" sta, infatti, per "colui (pronome dimostrativo) che (pronome relativo)".
     Vediamo, per sommi capi, quali sono i pronomi misti:
     a) il pronome "chi", riferibile solamente a persone e singolare: chi rompe, paga;
     b) il pronome "quanto", con valore neutro e riferibile esclusivamente a cose: non scorderò mai quanto bene mi hai fatto;
    c) il pronome "chiunque": chiunque desideri venire, sarà il benvenuto.
    Potremmo includervi anche i pronomi "quanti" e "quante" corrispondenti a un pronome dimostrativo e a uno relativo (quelli che, quelle che). Il loro uso corretto è solo nella forma plurale e riferibili, generalmente, a persone: mi rivolgo a quanti sono interessati al progetto.

***
Il Wikizionario alla voce abbreviazioni riporta:

Dott.Dottore (in medicina)
Dr.Dottore (in tutti gli altri campi)
Non è corretto il distinguo: dott. e dr. Entrambe le abbreviazioni si possono adoperare e per i laureati in medicina e per i laureati in tutte le altre discipline. Quanto a "dr." il punto finale non occorre perché non è una parola troncata [non sono cadute, cioè, le lettere finali rappresentate dal punto: dott(ore).], ma sincopata. La sincope è la caduta di una o piú lettere nel corpo di una parola. Dr, dunque, viene dal latino "doctor" dove sono cadute le lettere interne "octo" [d(octo)r]. Il punto, dunque, non serve perché non sono state tagliate le lettere finali.

***

Ossequiente. Incredibile!!!. Dal "Dizionario dei sinonimi e dei contrari" (Rizzoli). No, *ossequiente (con la "i") è grafia errata. Il medesimo orrore in "Virgilio".






Nessun commento: