In un mondo urbano che si muove verticalmente, dove le scale mobili accompagnano milioni di piedi ogni giorno tra stazioni, centri commerciali e snodi di transito, mancava una parola degna di chi ne garantisce il funzionamento. Nasce oggi, con piglio linguistico e spirito tecnico, lo scalamobilista.
Il sintagma affonda le radici nella lingua italiana viva: scala mobile (in grafia univerbata, però), ovvero il dispositivo che trasporta le persone lungo un percorso inclinato, con l'aggiunta del suffisso “-ista”, che in italiano designa chi esercita una professione o una specializzazione (come "ascensorista", “elettricista”, “pianista”, “ciclista”, "giurista"). Scalamobilista, dunque, è colui o colei che si occupa con competenza e professionalità della manutenzione, riparazione e "monitoraggio" delle scale mobili, vere e proprie arterie del moto pubblico.
La neoformazione – secondo chi scrive - ha il pregio della chiarezza: immediatamente comprensibile, musicale, con un tocco quasi narrativo. È facile immaginarne l’uso:
“Durante il guasto alla fermata Termini, sono intervenuti tre scalamobilisti.” “È stato proprio lo scalamobilista a notare la crepa nel supporto laterale.” “Cerchiamo urgentemente uno scalamobilista certificato per l’intervento a Milano Centrale.”
La parola si presta tanto al linguaggio tecnico quanto a quello giornalistico o promozionale. Potrebbe entrare nei titoli di studio (“corso per aspiranti scalamobilisti”), negli annunci di lavoro (“azienda cerca scalamobilista con esperienza”) e persino nel vocabolario comune (“fatti più in là, che arriva lo scalamobilista!”).
In un’epoca dove si riqualificano mestieri e si celebrano competenze, scalamobilista rivendica un posto nel lessico professionale. E chissà, forse anche nella letteratura urbana. Perché dietro ogni gradino che si muove, c’è sempre una mano che lo fa salire (o scendere). E quella mano, da oggi, potrebbe avere un nome.
Se il neologismo assurgesse agli onori dei vocabolari potrebbe essere lemmatizzato:
Scalamobilista - s. m. e f. (plur. m. -i) - Persona altamente qualificata addetta alla manutenzione e riparazione delle scale mobili. Ieri sono intervenuti due scalamobilisti per ripristinare il funzionamento della scala mobile del centro commerciale. Scalamobilismo - s. m. - L'insieme delle conoscenze tecniche e delle pratiche relative alla gestione, manutenzione e riparazione delle scale mobili.
(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)

Nessun commento:
Posta un commento