Da “Domande e risposte” del sito Treccani:
Mi risulta che scrivendo Mr (Mister) e/o Dr (doctor) il puntino non va messo perché è una contrazione della parola che contiene la prima e l'ultima lettera; è giusto?
---------
In italiano non si sbaglia mai se si adoperano le abbreviazioni citate seguite dal puntino: questo è l’uso che vige (per dr., vedi il sito dell'Accademia della Crusca). Tanto più che in lingua inglese l’uso varia dall’inglese britannico all’inglese d’Oltreoceano e non può costituire un irrecusabile punto di riferimento per l’italiano.
----------------
Concordiamo con gli esperti della Treccani per quanto attiene all’abbreviazione di mister: mr. con il punto finale (essendo un anglismo). Dissentiamo totalmente (anche dalla Crusca), invece, per quanto riguarda l’accorciamento di “doctor” la cui grafia corretta è dr, senza punto finale. Non si tratta di un troncamento (caduta della/e sillaba/e finale/i) che in alcuni casi richiede il punto finale: sig. (signore); ing. (ingegnere); prof. (professore). Dr, senza punto finale, è un’abbreviazione per sincope (caduta di una o più lettere nel corpo della parola) e le parole sincopate non richiedono il punto finale. Dr è, infatti, l’accorciamento del latino “d(octo)r”.
***
La lingua “biforcuta” della stampa
Il ritratto
Casa sfarzosa, party di lusso
e legami con i clan: la «pasionaria» di Caivano ora guida i sit-in anti sfratti
---------------
Non ci stancheremo mai di ripetere che i prefissi si scrivono “attaccati” alla parola che segue: antisfratti (meglio antisfratto). I prefissi, al contrario dei prefissoidi, usati assoluti (da soli) non hanno alcun significato, si potrebbero classificare tra le parole vuote.
(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)
Nessun commento:
Posta un commento