Forse alcuni si imbatteranno nella locuzione "di nicchia" per la prima volta nonostante sia diventata di uso comune.
La suddetta espressione oggi è adoperata a ogni piè sospinto perché si incontra sempre di più nel linguaggio quotidiano al fine di descrivere prodotti, servizi, mercati o interessi destinati a un piccolo e specifico gruppo di persone, anziché al pubblico in generale. Vediamo, quindi, che cosa significa e da dove proviene.
Il lessema in oggetto (nicchia) deriva dal latino "nidus," che significa "nido." Originariamente il termine designava un piccolo spazio protetto e sicuro. Nel Medio Evo il sintagma in oggetto fu "trasportato" in architettura per designare una rientranza in un muro, spesso utilizzata per ospitare una statua o un oggetto decorativo e dove spesso gli uccelli fanno il loro nido (nicchia). Da qui il termine, con il trascorrere del tempo, ha acquisito un’accezione più ampia, riferendosi a qualsiasi piccolo spazio o settore specifico dove qualcosa possa trovare il proprio posto, come il nido degli uccelli.
Nel contesto odierno l'espressione "di nicchia" è passata a indicare un qualsivoglia prodotto, mercato o interesse destinato a un pubblico ristretto e specifico. Questi settori sono caratterizzati da un alto grado di specializzazione e riservati a un pubblico particolarmente appassionato. Si pensi, per esempio, ai così detti prodotti di nicchia: articoli destinati a un pubblico con esigenze particolari. Questi potrebbero essere strumenti musicali vintage, alimenti biologici per persone con allergie alimentari o abbigliamento tecnico per sport estremi. Questi prodotti, insomma, sono pensati per rispondere a esigenze particolari.
Un altro esempio sono i mercati di nicchia, che si concentrano su prodotti o servizi specifici, piuttosto che su un'ampia gamma di offerte. Pensiamo al mercato delle auto d'epoca: un settore che attira appassionati da tutto il mondo. Questi mercati, pur essendo piccoli in termini di pubblico, possono essere molto redditizi in quanto i clienti sono disposti a spendere di più per prodotti che soddisfacciano esattamente le loro aspettative. Ancora.
Gli interessi di
nicchia riguardano attività o "hobby" che coinvolgono solo un
ristretto gruppo di persone con interessi condivisi e spesso molto
specifici: uno di questi potrebbe essere il collezionismo di
francobolli rari perché richiede una specifica conoscenza e
passione, coinvolgendo una comunità di appassionati che si scambiano
informazioni e pezzi pregiati.
Per concludere queste noterelle
possiamo dire che l'espressione "di nicchia" ha radici
antiche e una rilevanza moderna che riguarda prodotti, mercati e
interessi altamente specializzati. L'importanza delle nicchie,
dunque, sta nella loro capacità di soddisfare esigenze specifiche,
costruire comunità appassionate e promuovere l'innovazione. In un
mondo così detto globalizzato i settori di nicchia rappresentano un
rifugio di specializzazione e autenticità.
*
"Nella rarità
risiede l'eccellenza."
"Chi cerca la qualità,
trova tesori di nicchia."
"Pochi ne apprezzano
la finezza, molti ne invidiano il valore."
"Un
piccolo mondo per grandi appassionati."
"La vera
bellezza si cela nei dettagli più nascosti."
(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)
Nessun commento:
Posta un commento