martedì 26 novembre 2019

Irriscrivibile? E chi lo vieta!?

Da "Domande e risposte" del sito Treccani:
Siccome in rete non riesco a trovare nulla a riguardo chiederei il parere della vostra istituzione. Il termine "irriscrivibile" (ogni giorno è irriscrivibile.) si può ritenere corretto? Non trovo sinonimi che includano questo senso di scrittura a penna e i giorni il cui corso non si può riscrivere.
Risposta
Non tutti i composti con in- con valore negativo o sottrattivo sono presenti e adoperati nella lingua italiana, anche se in- è un prefisso da sempre molto produttivo nella nostra lingua. Irriscrivibile 'che non può essere riscritto' non è documentato né è presente nei dizionari della lingua dell'uso. Va detto, però, che il significato della parola è piuttosto trasparente (molti i modelli che funzionano: irripetibile 'che non può essere ripetuto').

--------------

Irriscrivibile non è attestato nei vocabolari dell'uso, si trova, però, in alcune pubblicazioni. Se il termine "prenderà piede"  i lessicografi dovranno prenderne atto e "lemmarlo" nei dizionari.



***

La lingua "biforcuta" della stampa

Così il diamante verde più grande del mondo è scampato al furto

----------

Ci può essere un diamante "piú grande del mondo"? Correttamente: piú grande al mondo.


*

Porto Cesareo

Una donna ingoia un amo 'dimenticato' da cuoco all'interno di una polpetta di polpo

È fuori pericolo dopo intervento chirurgico operata

-----------

Se è stata operata è ovvio che la paziente è stata sottoposta a un intervento chirurgico.


*

Cento posti da netturbino a Messina, pubblicato l'elenco dei candidati
------------------
Correttamente: posti di netturbino. Treccani: « (...) Impiego, ufficio che costituisce l’occupazione abituale e da cui si traggono, tutti o in parte, i mezzi di sostentamento: essere alla ricerca di un p.; trovare un p.; offrireprocurare un p.; avere un buon p., un ottimo p., un pmiseromodestoperdereconservare il p.; ci tengo al mio p.!; seguito dalla specificazione dell’impiego: mettere a concorso trecento pdi maestroè vacante il pdi segretariodi redattore capo; anche con riferimento a cariche elevate: aspirare a un ppiù altosi sono presi i pmiglioriavereoccupare un pdi grande responsabilitàessere ai pdi comando. (...)».




2 commenti:

EG e MF ha detto...

Non diremmo proprio che la risposta data nel sito su irriscrivibile ne escluda categoricamente l'uso. Non troviamo, per tanto, la pertinenza della sua precisazione.
EG e MF

Fausto Raso ha detto...

Punti di vista… cortesi EG e MF
FR