sabato 2 novembre 2019

Cavalcar la capra

Questo modo di dire - probabilmente poco conosciuto e adoperato in senso figurato - si riferisce a coloro - e sono tanti - che si comportano in modo sconsiderato, mettendosi  in una situazione a loro sfavorevole, prestandosi, quindi, a un tiro... mancino. 
     La capra - si sa - è considerata un animale un po' matto; cavalcarla, soprattutto verso la china (i dirupi sono "prediletti" da questo quadrupede) è il colmo dell'imprudenza. Lo scrittore francese Buffon cosí dipinge questo animale: 
    «La capra è viva, capricciosa e vagabonda. L'incostanza della sua natura si evidenzia dalla irregolarità delle sue azioni; cammina, si arresta, corre, salta, si avvicina, si allontana, si mostra e si nasconde o fugge, come per capriccio e senza altro motivo determinante che quello della sua vivacità bizzarra del suo sentimento interiore; e tutti i nervi del corpo sono appena sufficienti alla rapidità di questi movimenti che le sono naturali».
    Colui, quindi, che,  in senso figurato, cavalca la capra sa benissimo a cosa va incontro. Uomo avvertito…

***

Il verbo "provvedere" si coniuga come 'vedere' (con alcune forme sincopate) tranne che nel futuro e nel condizionale, che seguono la coniugazione regolare. Ci sembra strano che il DOP, Dizionario di Ortografia e di Pronunzia, menzioni, in proposito, solo il futuro:








Nessun commento: