venerdì 22 novembre 2019

Verbi "particolari"

Come imparammo a suo tempo, a scuola, i verbi italiani si dividono in tre coniugazioni. 
     Appartengono alla prima i verbi il cui infinito presente finisce in "-are" (amare); alla seconda quelli il cui infinito finisce in "-ere" (credere); alla terza, infine, i verbi che terminano in "-ire" (sentire). 
     Alcuni, però, hanno una terminazione particolare in quanto si discosta da quella delle tre coniugazioni;  sono i verbi il cui infinito presente finisce in "-arre", "-orre" e "-urre".  Tra questi i piú comuni sono "trarre", "porre" e "condurre".  Come classificarli, dunque? A quale coniugazione appartengono? Tutti e tre alla seconda perché sono le forme contratte del latino "tràhere" (trarre), "pònere" (porre) e "condúcere" (condurre). 
     A questi bisogna aggiungere "fare" e "dire" - entrambi appartenenti alla seconda coniugazione, nonostante qualche gramuffastronzolo (grammatico saccente) dissenta - perché anch'essi sono le forme sincopate dei verbi latini "facere" e "dicere". Qualche osservazione, ora, sui verbi (sempre della seconda coniugazione) "tacere", "piacere" e "giacere".  
     I suddetti verbi, dunque, presentano una particolarità che la maggior parte delle grammatiche non riportano: il raddoppiamento della consonante "c" - nonostante il tema o radice ne contenga una sola - in alcune voci del congiuntivo e dell'indicativo. Perché, dunque, questo raddoppiamento improprio? La motivazione è "storica" e va ricercata nel fatto che il nostro idioma è un "miscuglio" di dialetti. La prima persona plurale del presente indicativo e congiuntivo di 'tacere' (ma anche di 'giacere' e 'piacere') - noi tacciamo - ha subíto l'influenza del dialetto meridionale che - al contrario di quello settentrionale, veneto in particolare - tende al raddoppiamento delle consonanti. Si dica e si scriva, dunque, noi 'tacciamo' nell'accezione di "fare silenzio", nessuno potrà essere 'tacciato' (accusato) di ignoranza linguistica, anzi...


***

La lingua "biforcuta" della stampa

L’Europa promuove la legge Finanziaria. Ma l’Italia resta sorvegliato speciale. Ora la Manovra dovrà affrontare la prova parlamentare

-------------

Da quando il nostro Paese ha cambiato "sesso"?

*

 Piccoli pescespada pescati illegalmente a Reggio, nove tornano in libertà

---------------

Correttamente: pescispada. DOP, Dizionario di Ortografia e di Pronunzia:






*

Le talpe non rimarranno interrate sotto al Campidoglio

----------

Correttamente: sotto il.  La preposizione impropria "sotto" si unisce direttamente al sostantivo (per mezzo dell'articolo), sotto il Campidoglio, dunque. Davanti  a un pronome richiede le preposizioni "di" o "a": sotto di noi; sotto a voi.

Nessun commento: