martedì 14 gennaio 2025

La disciplina e la materia

 


I
n ambito scolastico i termini "materia" e "disciplina" vengono spesso usati indifferentemente, in modo intercambiabile; ma, a ben vedere, c'è una sottile differenza che è importante - secondo chi scrive - comprendere per un uso più preciso e appropriato dei due lessemi. Vediamo.

La materia, si può dire, è il “contenuto specifico” dell'insegnamento. Essa rappresenta le singole unità di studio che compongono il curriculum scolastico: italiano, matematica, storia, biologia, per esempio, sono tutte materie insegnate nelle scuole. La "materia", insomma, derivando pari pari dal latino "materia", che significa sostanza, elemento, indica ciò di cui è composto qualcosa, il suo contenuto essenziale, specifico.

L
a disciplina, invece è un concetto più ampio. Oltre a includere il contenuto (materia), comprende anche i metodi, gli approcci, le regole e le pratiche che caratterizzano lo studio di una determinata materia. La disciplina, pertanto, non è soltanto il "cosa" viene insegnato, ma anche il "come" e il "perché". Sotto il profilo etimologico, anch’essa proviene pari pari dal latino "disciplina", che significa insegnamento, istruzione, educazione. Ha le sue radici nel verbo "discere", che significa apprendere, e nel sostantivo "discipulus", che significa allievo. Questo termine mette quindi l'accento non solo sul contenuto, ma anche e soprattutto sull'intero processo formativo.

C
omprendere queste differenze è cruciale per usare i termini in modo corretto e consapevole. Quando parliamo di materia ci focalizziamo sul contenuto specifico che viene insegnato. Discutere di disciplina, invece, implica una visione più ampia che include i metodi e le pratiche educative.

 Per concludere queste noterelle. Materia e disciplina possono sembrare sinonimi, hanno, invece, significati ben distinti e complementari che arricchiscono la comprensione del processo educativo. La materia, dicevamo all’inizio, è il contenuto specifico dell'insegnamento, mentre la disciplina è il quadro più ampio che comprende metodi, approcci e pratiche. Attendiamo smentite.



(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)


Nessun commento: