venerdì 29 novembre 2019

La Crusca si è rifatta il "vestito"


L'Accademia della Crusca ha rinnovato il suo guardaroba, il sito, infatti,  ha un nuovo vestito. Ci sembra piú snello e piú "avvolgente" e per questo ci complimentiamo. 
 Abbiamo notato, però, un "neo": dopo aver inviato un commento appare la dicitura Grazie! Il tuo commento è stato inviato alla redazione che provvedrà a pubblicarlo. Quel "provvedrà" ci lascia perplessi. Se non cadiamo in errore il verbo provvedere si coniuga come vedere, tranne il futuro e il condizionale che seguono la regolare coniugazione, non hanno, cioè, le forme sincopate: provvederò e provvederei (vedrò e vedrei). 
     Sarebbe interessante conoscere le motivazioni che hanno indotto i responsabili del sito a compiere questa scelta stilistica che non ci sembra ortodossa.

***

Due parole sul verbo "diffidare" perché non sempre è adoperato correttamente. Questo verbo, dunque, appartiene alla prima coniugazione ed è intransitivo. 
     Significa "sospettare", "non fidarsi", "non riporre fiducia", "dubitare" e simili e si costruisce con la preposizione "di" (non "da", come si legge sempre sulla stampa): diffidate "delle" imitazioni, dunque (non "dalle"). 
     Adoperato transitivamente acquisisce il significato di "intimare di compiere o non compiere una determinata azione": la polizia ha diffidato il malvivente a presentarsi  in questura ogni mattina per apporre la firma sul registro; il preside ha diffidato gli alunni a non fumare nelle aule e nei corridoi della scuola. 
     È in uso anche la forma "diffidare da" (nel senso di "non compiere una determinata azione"): il preside ha diffidato gli alunni dal fumare nelle aule e nei corridoi della scuola. A nostro avviso non è un uso da seguire.

------

Vocabolario Palazzi: diffidàre intr. (aus. avere) non aver intera fiducia; e si costruisce con la prep. di: diffida di chi non ride mai ll tr. T. giur. intimare ad altri di fare o non fare una cosa.

1 commento:

Teo ha detto...

Lei scrive: "Abbiamo notato, però, un "neo": dopo aver inviato un commento appare la dicitura Grazie! Il tuo commento è stato inviato alla redazione che provvedrà a pubblicarlo. Quel "provvedrà" ci lascia perplessi. Se non cadiamo in errore il verbo provvedere si coniuga come vedere, tranne il futuro e il condizionale che seguono la regolare coniugazione, non hanno, cioè, le forme sincopate: provvederò e provvederei (vedrò e vedrei). Sarebbe interessante conoscere le motivazioni che hanno indotto i responsabili del sito a compiere questa scelta stilistica che non ci sembra ortodossa": ho la vaga impressione che si tratti di un mero refuso e che non ci sia nessuna motivazione particolare. Certo, i responsabili del sito dell'Accademia della Crusca dovrebbero essere più vigili, data la reputazione dell'alto consesso, ma tant'è...