lunedì 29 giugno 2020

Gravare: quale ausiliare?

Il verbo gravare, della I coniugazione, può essere tanto transitivo quanto intransitivo e nei tempi composti prende l'ausiliare avere quando è adoperato transitivamente. I "dolori" cominciano quando il verbo è usato intransitivamente perché non tutti i vocabolari concordano sull'ausiliare da adoperare nei tempi composti. Per il De Mauro, il Garzanti, il Sabatini Coletti e il De Agostini si possono usare, indifferentemente, entrambi gli ausiliari; il Devoto-Oli, il Palazzi e il Treccani indicano esclusivamente l'ausiliare avere; per il Gabrielli e lo Zingarelli, infine, l'ausiliare da adoperare è essere
    Un bel "problema", insomma, perché i vocabolari non lo risolvono, anzi confondono le idee. Non c'è una regola da seguire per quanto attiene all'ausiliare da adoperare con i verbi intransitivi anche se, in linea generale, l'ausiliare di "riferimento" è essere: sono partito; eravamo usciti. Come regolarsi, dunque? Consigliamo di seguire i suggerimenti del linguista Alfonso Leone, riportati nel sito dell'Accademia della Crusca.

***

Siamo rimasti basiti (parola tanto di moda quanto… brutta) nell'apprendere che l'insegnante di lettere del figlio di un nostro carissimo amico ha corretto la terza persona singolare del presente indicativo del verbo perseguire, "perseguisce", in  'persegue' in un componimento del ragazzo. Povera lingua nostra! Ti hanno talmente imbastardito che anche alcuni (per non dire molti) "addetti ai lavori" non ci capiscono piú  nulla. È mai possibile che questo docente non sa/sappia che il verbo "perseguire" si può coniugare anche nella forma incoativa in alcuni tempi? È corretto dire, quindi, tanto "io perseguo" quanto io "perseguisco". 
   Questo verbo, inoltre, ha due significati che non  sarebbe azzardato definire "antitetici": 'dare la caccia', quindi perseguitare e 'mirare a', 'attendere a', quindi raggiungere uno scopo.


***
La lingua "biforcuta" della stampa
L'Opera al Circo Massimo
21 serate e un galà
---------------

Correttamente: gala (senza accento sulla seconda "a"). Si veda anche qui.

*
Maxi rissa con un accoltellato sul lungomare di Loano, nei guai cinque astigiani
--------------

Correttamente: maxirissa. I prefissi si scrivono attaccati alla parola che segue. Si veda qui.


Nessun commento: