martedì 30 giugno 2020

Gli elettrauto o gli elettrauti?

Tutti i vocabolari consultati (De Mauro, Olivetti, De Agostini, Devoto-Oli, Garzanti, Treccani, Gabrielli, Sabatini Coletti, Zingarelli) non lemmatizzano il plurale di elettrauto (che designa sia l'officina sia il personale addetto). La cosa ci stupisce, e non poco. Per quale oscuro motivo il termine in questione è invariabile? Non ci sono piú officine e piú personale all'interno delle stesse? Pluralizziamolo, dunque, senza alcun timore di essere tacciati di ignoranza anche perché il plurale esiste, sia pure di uso raro, come si apprende dal DOP, Dizionario di Ortografia e di Pronunzia e come si legge in numerose pubblicazioni.


***
Ponderoso e ponderato

Si presti attenzione ai due termini su esposti, non sono sinonimi come taluni credono. Hanno significati totalmente diversi. Il primo vale "pesante" ed è tratto dal latino "pondus, eris" (peso); in senso figurato sta per "gravoso", "che richiede impegno": è un compito ponderoso. Il secondo, dal verbo ponderare, significa "riflessivo", "assennato", "equilibrato", "prudente" e simili: è stata presa una decisione ponderata.

***
La lingua "biforcuta" della stampa
Il limbo degli omosessuali palestinesi: cacciati da casa e accolti da Israele
--------------
Correttamente: di casa. Treccani: [...]b. Più spesso, mandar via o fuori, scacciare: lo cacciarono a calci; fu cacciato di casa; caccia via quell’animale. [...]. Devoto-Oli: [...] Mandar via, scacciare: il padre lo cacciò di casa; [...].

*
Adotta un'alveare: salverai le api e gusterai il loro miele direttamente a casa
-------------------

Non ci sono parole: un'alveare!! (con tanto di apostrofo). E non si dica che è un refuso, ma analfabetismo crasso dei "massinformisti" (operatori dell'informazione).



Nessun commento: