giovedì 25 giugno 2020

Piccolo glossario di parole "difficili" (2)


Teogonia  sostantivo femminile composto con le voci greche "theòs", dio e "gonè",  generazione.  Insieme delle divinità,  il culto delle quali costituisce il sistema di carattere religioso di un popolo politeista.
Teosofia sostantivo femminile con il quale si indica la dottrina religiosa che ha per oggetto la conoscenza di Dio e i "rapporti" fra l'uomo e l'Onnipotente. È composto con le voci greche "Theòs" , Dio e "sophia", sapienza.
Teratologia ─ "scienza" che si occupa delle mostruosità , delle anomalie, nel regno vegetale e in quello animale. Dal greco "tèras", mostro e "logos", discorso.
Teurgia ─ arte di operare prodigi. Fu cosí chiamata una sorta di magia che si riteneva efficace per "comunicare" con le divinità benefiche. Vocabolo  composto  con le voci greche "theòs", dio e èrgon", opera.
Topico ─ "che è locale". Si dice soprattutto, in campo medico, di rimedi che si applicano esternamente (e "localmente") sulla parte ammalata del corpo. È il greco "tòpos", luogo.
***
La parola proposta da questo portale: negghienza. Sostantivo femminile sinonimo di negligenza, indolenza, pigrizia e simili. Tratto dal latino "negligentia", dal verbo "negligere", trascurare.

***

La lingua "biforcuta" della stampa

Gli antisovranisti: "Cercasi sindaci coraggiosi"
------------
Correttamente: cercansi (o si cercano). Non è un "si impersonale", ma "passivante" (vengono cercati sindaci coraggiosi).

***
Gli orrori piú esilaranti, si fa per dire, commessi dagli studenti durante gli esami di questa maturità 2020 "dimezzata".


Nessun commento: