venerdì 16 agosto 2019

C'è odore e... odore

Si faccia attenzione all'uso del sostantivo "odore", perché c'è odore e odore; non tutti gli odori, insomma, hanno lo stesso... odore. L'odore è un termine generico perché  indica - come si può leggere nei vocabolari dell'uso - la sensazione dell'olfatto prodotta da particelle minute emanate da alcuni corpi.
   Ogni "corpo", dunque, emana un... odore che ha un nome specifico.
   Vediamo, dunque, "sbirciando" tra alcune pubblicazioni degli esempi di "odore" usato impropriamente. In parentesi il nome appropriato dell'odore.
     Quando le forze dell'ordine sfondarono la porta ed entrarono in quella stanza chiusa per anni sentirono un odore (tanfo) asfissiante; il barbone, morto, fu trovato in una stalla da cui emanava un odore (puzzo) che toglieva il respiro; visitammo quella chiesa paleocristiana dai cui sotterranei si sprigionava un odore (fetore) ammorbante; durante la scampagnata venimmo "assaliti" da un'ondata di puzzo (zaffata) portata dal forte vento; amo la primavera perché l'aria è ricca di odori (effluvi) inebrianti; fuggimmo subito da quelle paludi perché l'aria, insopportabile, era piena di odori pestiferi (miasmi); durante la cerimonia nuziale molti invitati furono costretti a uscire perché l'odore (olezzo) dei fiori d'arancio era troppo forte e dava loro alla testa; dopo la bufera si sentiva un forte odore di pioggia (petricore); eravamo in piena estate, l'autobus era affollato e si sentiva un nauseante odore di sudore ascellare (ircismo); adoro i fiori, soprattutto le rose perché il loro odore (profumo) è delicatissimo; dall'appartamento vicino si sentiva l'odore (aroma) del caffè.
      E a proposito di aroma e profumo, il primo si "sente" con l'olfatto e il palato; il secondo solo con l'odorato. Concludendo, cortesi amici, avete visto quanti odori... diversi? C'è odore e odore, quindi. Rammentatevene, quando scrivete, se volete dare ai vostri... scritti uno "stile aulico".










Scaricabile, gratuitamente, cliccando qui.












***
La lingua "biforcuta" della stampa


Sora, omelia choc del parrocco contro i migranti: "Vengono qui con telefonini e catenine d'oro"

*
Nel Reggino
Pregiudicati tra i portatori di San Rocco, parrocco annulla la processione a Cosoleto

*
Aveva 89 anni. Da ragazzino venne catturato e improgionato a Mauthausen


*


Soldi destinati ai paradisi fiascali ma anche all'estero da parte di badanti, titolari di ristoranti etnici
----------
Ci ripetiamo: i redattori titolisti rileggono ciò che scrivono?






Nessun commento: