mercoledì 31 luglio 2019

Attenzione all'ausiliare con i verbi intransitivi

Secondo la regola generale un verbo transitivo nei tempi composti della forma attiva prende l'ausiliare "avere" (ho lodato), in quella passiva l'ausiliare "essere" (sono stato lodato); un verbo intransitivo, invece, avendo soltanto la forma attiva nei tempi composti può prendere tanto l'ausiliare avere quanto l'ausiliare essere (ho dormito; sono partito). Ma non a... caso, secondo l'uso.   
   Bisogna conoscere, quindi, per ciascun verbo intransitivo l'ausiliare che esso preferisce. Come? Ricorrendo all'ausilio di un buon vocabolario che, di volta in volta, scioglierà i dubbi che possono insorgere a tale riguardo, mettendoci al riparo da figure "caprine".
   Vediamo - "curiosando" tra le varie pubblicazioni - l'uso errato dell'ausiliare, in parentesi quello corretto.
    Un'immensa folla ha affluito (è affluita) in piazza San Pietro per ascoltare le parole del pontefice e ricevere la benedizione apostolica;  ieri Luigi si è gingillato (ha gingillato) invece di chiudersi in camera a studiare; la vittima è stata subito portata in ospedale perché il sangue aveva fluito (era fluito) dalla ferita riportata a seguito dell'incidente; l'incendio appiccato dal piromane ha divampato (è divampato) rapidamente lambendo le case circostanti; le Frecce Tricolori sono sorvolate (hanno sorvolato), verso le 10.30, sul Vittoriano; la notizia della morte dello scrittore ha dilagato (è dilagata) rapidamente per tutto il Paese; l'aereo del pontefice è decollato (ha decollato) in perfetto orario; il pullman, carico di turisti, è deviato (ha deviato) per lasciare la strada libera alla processione; appena avrà annotato (sarà annottato) cominceranno le proiezioni cinematografiche; l'automobile è sbandata (ha sbandato) a causa della strada ghiacciata.
   A voi, cortesi amici, "scovare" altri usi erronei dei verbi ausiliari.


***
La lingua "biforcuta" della stampa

Doppio attentato nel nuorese: fatta saltare sede del Pd a Dorgali. Incendiata auto sindaco a Cardedu
----------
La grammatica "impone" l'iniziale maiuscola per i nomi che indicano un'area geografica. Correttamente: Nuorese.


*
 
La ragazza è entrata alla scuola allievi di Torino davanti al pluricampione del mondo che vestiva la divisa da maresciallo
-----------
Correttamente: divisa di maresciallo (siamo in presenza di un complemento di specificazione). Si clicchi qui per l'uso corretto della preposizione.


-------------------------------------------------------------------

Colpire - Vocabolario - Virgilio Parole - Virgilio Sapere
colpire involontariamente qualcun'altro

--------
Senza parole!



 





Nessun commento: