giovedì 25 luglio 2019

Verbo "mettere": uso e abuso

Il verbo mettere, come riporta il vocabolario Treccani, è un «verbo di significato ampio e generico, dai confini semantici non ben definiti, che comprende in sé le accezioni di porre, collocare, posare, introdurre, ficcare, attaccare, versare, e di parecchi altri verbi, da cui può di volta in volta essere opportunamente sostituito».
    Quando scriviamo, pertanto, cerchiamo di non cadere nella "sciatteria linguistica" usando il suddetto verbo a ogni piè sospinto ma di adoperare verbi propri che fanno alla bisogna. Vediamo, "scrutando" tra le varie pubblicazioni, l'uso "errato" del verbo in oggetto mettendo in parentesi quello appropriato.
    Alla raccolta fondi per la festa patronale del paese ciascuno mette (contribuisce con) quello che può; il Tevere, il fiume che attraversa la Città Eterna, mette (sfocia, sbocca) nel Tirreno a Fiumicino; essendo una lettera importante e riservata sarà bene mettere (applicare) il sigillo del mittente; ragazzi, dopo la consultazione mettete (riponete) i libri al loro posto; nella ricevuta sono state messe (incluse) tutte le spese sostenute; Carlo, anche se  mettiamo (supponiamo) tu abbia ragione, la cosa non mi interessa; se avrò il vostro aiuto mi metterò (accingerò) di buon grado a quest'impresa; questa sera ci sarà il plenilunio, mettetevi (affacciatevi) alla finestra perché sarà uno spettacolo da non perdere; si era appena messo a letto (coricato) quando lo sorprese il terremoto; mettete (traducete) in lingua inglese questo scritto; qui sarebbe bene mettere (inserire) una virgola; la firma va messa (apposta) davanti al notaio; mettetevi (disponetevi) su due file. Si potrebbe continuare... 



***
La lingua "biforcuta" della stampa


Violenti temporali si sono abbattuti in serata sull’Alto Adige. Nel tardo pomeriggio un turista di 57 anni di Bologna è stato colpito da un fulmine durante un escursione nei pressi di Passo Giovo.
---------
Siamo in errore se diciamo che "escursione" è un sostantivo di genere femminile  cominciante con vocale e in quanto tale richiede l'articolo indeterminativo con l'apostrofo (un'escursione)?

*
Nel reparto di Patologia venivano effettuati analisi cliniche per un laboratorio privato. Una delle accusate avrebbe utilizzato i soldi guadagnati per corrompere un ufficiale dell’Esercito per far superare ai figli il concorso

--------
Anche in questo sommario, se non cadiamo in errore, "analisi" è un sostantivo di genere femminile...



Nessun commento: