lunedì 6 marzo 2023

Le cartEmonete o le cartAmonete?

 


Ancora un plurale sul quale non tutti i vocabolari concordano: cartemonete/cartamonete. Le persone che non "masticano" bene la lingua italiana non sanno, dunque, come regolarsi per formare il plurale di cartamoneta. I vocabolari non aiutano, anzi... 'instillano' dubbi. Vediamo, ora, il "verdetto" dei vocabolari consultati:

GRADIT: cartemoneta; Devoto-Oli: cartemonete; Sabatini Coletti: cartemonete; Treccani: cartemonete; Zingarelli: solo singolare; Gabrielli: solo singolare; Garzanti: cartemonete; De Agostini: cartemonete; Sandron: cartemonete; Sapere.Virgilio.it: cartamonete; il DOP, stranamente, non lemmatizza il termine.
Su dieci vocabolari "spulciati" solo sei concordano (ma, secondo lo scrivente, contravvenendo alle norme che regolano la formazione del plurale dei nomi composti). Il solo plurale corretto  -- a nostro modo di vedere --  è cartamonete, perché essendo un sostantivo composto di due nomi dello stesso genere nella forma plurale -- stando alla norma grammaticale -- cambia la desinenza del secondo sostantivo. Anche in questo caso attendiamo gli strali dei linguisti "ufficiali". Strali che, se arriveranno, non ci faranno cambiare idea perché la nostra tesi si rifà, come detto, alle leggi della grammatica della lingua italiana. E le leggi -- come si sa -- vanno rispettate.

Qui la recensione del prof. Salvatore Claudio Sgroi, docente emerito di linguistica generale presso l'Università di Catania.

 

 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)


Nessun commento: