martedì 28 marzo 2023

Ma quanti grottesi!

 


Il demotico grottese designa l'abitante (o il nativo) di tre comuni italiani: Grottaminarda, in Campania; Grottazzolina, nelle Marche e Grotte, in Sicilia. Quando si parla di un grottese, dunque, senza un contesto, come si fa a sapere a quale abitante dei su menzionati comuni ci si riferisce? Non sarebbe il caso che gli addetti alla coniazione degli etnonimi trovassero un modo per disambiguare? Chi scrive proporrebbe, sommessamente, di lasciare l'aggettivo grottese al solo abitante del comune di Grotte, in provincia di Agrigento e di ridenominare "grottaminardense" chi abita nel comune campano. Il toponimo, infatti, è trasparente essendo composto del sostantivo grotta con l'aggiunta del nome medievale di persona Maynardus (il 'proprietario' della grotta?). Chiameremo, altresì, "grottazzolano" chi abita nel paese marchigiano, il cui toponimo, anche in questo caso, è chiaro: grotta più l'antroponimo, sembra di origine teutonica, Azzo (e anche qui il 'proprietario' dell'antro?).





***

Somigliare

Riteniamo utile ricordare che il verbo somigliare essendo sia transitivo sia intransitivo si può costruire senza la preposizione a: Gino somiglia tutto suo fratello (anche, e modestamente lo consigliamo: Gino somiglia tutto a suo fratello). La stessa regola per il sinonimo assomigliare.

Tenere

A proposito di verbi, è sconsigliabile – in buona lingua italiana – l'uso del verbo tenere con il significato di avere, possedere. Ancora: non è corretto ritenerlo sinonimo di stimare, giudicare, reputare e simili.
Le stesse considerazioni per quanto attiene alla locuzione (di uso prettamente regionale) tenere il letto, al posto di rimanere a letto e, infine, quando si usa tenére nel senso di importare, volere, desiderare.


***

La lingua "biforcuta" della stampa

E' stata la madre del piccolo, indagata a piede libero, a fare il nome di una due nigeriane che ora devono rispondere di omicidio preterintenzionale. A casa di una delle due, trovte sirignhe, medicine e la somma di oltre 4mila euro

-------------------

Questa è o non è una lingua "biforcuta"?


 *

Ospedale pedriatrico

Tiziano Onesti nuovo presidente del Bambino Gesù: ecco chi è l'ex professore di Roma Tre

-------------------

Refuso (improbabile) o crassa ignoranza?


(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)

Nessun commento: