martedì 14 marzo 2023

Burro: quale plurale?


C
i siamo imbattuti, casualmente, nel sito "Grammatica italiana" e abbiamo scoperto che non si può fare il plurale di burro in quanto "nome di massa". Ci spiace ma dissentiamo totalmente. Burro si può pluralizzare normalmente. Il plurale si trova in numerose pubblicazioni. Vediamo, in proposito, il "verdetto" dei vocabolari consultati. Dizionario Olivetti: burri; Sabatini Coletti: non specifica (quindi si pluralizza); Garzanti: burri; De Mauro: non specifica (quindi si pluralizza); Gabrielli: non specifica (quindi si pluralizza); Sapere-Virgilio: burri; DOP: non specifica (quindi si pluralizza); Palazzi: non specifica (quindi si pluralizza); WordReference.com (Dizionario della lingua italiana - Le Monnier): burri; Devoto-Oli: non specifica (quindi si pluralizza); Treccani: non specifica (quindi si pluralizza); Zingarelli: non specifica (quindi si pluralizza). Alla luce dei su citati vocabolari possiamo dire, pertanto, "i burri", senza tema di essere tacciati di ignoranza.

 

***

La lingua "biforcuta" della stampa

PROVINCE

OSTIA

Vandali distruggono l'antico Luna Park: rubato il sogno dei bambini a due passi dal mare

*

OSTIA

Violentata a 16 anni dai cugini del fidanzato. La procura: "Processate il calciatore e il pugile"

-----------------------

Non c'è nulla da fare! I responsabili di questo quotidiano romano (che "fa opinione", a detta di alcuni) nonostante le prove, fornite tempo fa, insistono nel ritenere il quartiere litoraneo di Roma un comune a sé stante. Le notizie del quartiere sono, infatti, attestate sotto la testatina "province". A questo punto sarebbe interessante conoscere il nome del primo cittadino di questo fantomatico comune italiano.



  

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)

Nessun commento: