domenica 19 marzo 2023

Sugli "i" e sugli "u" che accento ci va?


 Un lettore (abituale?) del nostro portale ha scritto questo commento in calce all'articolo "Il dizionatore":

Ma Cruscate non è quel sito di lingua italiana dove si scrive le i con l'accento acuto? E fu in quel sito che molti anni addietro, signor Raso, Le risposero che il dizionario inverso Giuliano Merz era inutile, giusto? Treccani: Nel caso in cui la vocale finale sia a, i, u, l’accento è per convenzione sempre grave, anche se la pronuncia non è né aperta, né chiusa: libertà, sarà, partì, colibrì, però, menabò, più, tabù.

Italianista

--------------------

Caro "italianista", si firma tale ma non lo è affatto! Se fosse un italianista doc saprebbe perfettamente (anche consultando i vari testi di fonetica, o fonologia, se preferisce) che le vocali "i" e "u" hanno un unico suono e per "convenzione linguistica", checché ne dica il Treccani, l'accento è acuto. Sempre da "italianista" avrebbe dovuto scrivere, correttamente, "... di lingua italiana dove SI SCRIVONO le i ...". Ma tant'è. Quanto a Giuliano Merzt è un docente universitario e se ha scritto il "Dizionario inverso" ci sarà stato un motivo. Per finire le segnalo questo articolo riguardo all'accento sugli u e sugli i.

 

***

Spartitraffico: si pluralizza?

Tutti i vocabolari consultati attestano il sostantivo "spartitraffico", che indica - come si legge nel De Mauro in rete - una «linea bianca o struttura rialzata che divide una strada in diverse corsie convogliando il flusso del traffico», invariabile. Anche in questo caso - come in "malalingua" - non capiamo proprio la ragione per la quale non si può/possa pluralizzare. Nelle strade non ci sono numerose linee bianche o strutture rialzate che separano le corsie? Non ci sono, quindi, "piú" spartitraffici? Ma a parte questo "ragionamento", il sostantivo in oggetto non appartiene alla schiera dei nomi composti di una voce verbale (spartire) e di un sostantivo maschile singolare (traffico)? E i nomi cosí composti non prendono la regolare desinenza del plurale? Attendiamo gli strali dei soliti linguisti "d'assalto". Dimenticavamo: il DOP, Dizionario di Ortografia e di Pronunzia, riporta il plurale specificando, però, che è meno comune. Secondo chi scrive il sostantivo in oggetto dovrebbe restare invariato solo in funzione aggettivale: barriere spartitraffico.


 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)


Nessun commento: