mercoledì 15 giugno 2022

Quanti frattesi!


 Chi sono i frattesi? Non sono coloro che "si infrattano", bando agli scherzi, ma gli abitanti di due comuni italiani: Frattamaggiore (NA) e Fratte Rosa (PU). E con ciò? Direte. Vogliamo dire che sarebbe bene disambiguare. Quando si parla, in generale, dei frattesi e senza un contesto come si fa a sapere a quali frattesi si fa riferimento? I due comuni, intanto, hanno in... comune la medesima 'discendenza': il latino "fracta", dal verbo "frangere" (abbattere). L'italiano 'fratta' è, dunque, "(selva) abbattuta" (per il crescere della vegetazione). Con il trascorrere del tempo, attraverso vari passaggi semantici il termine acquisì l'accezione di "boscaglia, siepe". Le due località, potremmo dire, sono circondate da boscaglia (stando all'etimologia del toponimo). Per quanto attiene ai demotici, per disambiguare, lasceremmo l'etnico "frattese" all'abitante di Frattamaggiore e ri-denomineremmo "fratterosino" l'abitante del comune marchigiano. Gli addetti alla toponomastica potrebbero farci un pensierino...









Dimenticavamo: frattesi sono anche gli abitanti di Fratta Terme (FC) e di Ausonia (FR). Ci riserviamo di parlarne in seguito.

*** 

Sarebbe bene, anzi necessario, che i responsabili del sito "www.lagrammaticaitaliana.it" emendassero quanto scritto a proposito dei nomi invariabili al plurale: (restano invariati) alcuni nomi che terminano in -aIl il cinema / i cinema; il boa / i boa; il gorilla / i gorilla; la valigia / le valige; il sosia / i sosia; il boia / i boia; il vaglia / i vaglia; il cobra / i cobra; il capoccia / i capoccia. La valigia si pluralizza regolarmente (il plurale corretto è valigie); il lessema in oggetto, quindi, va tolto dall'elenco.


***

Obbedire e ubbidire sono l'uno sinonimo dell'altro. Sarebbe interessante sapere per quale "oscuro" motivo il De Mauro in linea registra il primo solo intransitivo, il secondo sia transitivo sia intransitivo. L'uso transitivo (del primo, obbedire) è raro, ma esiste, e si costruisce con il complemento oggetto solo se riferito alla persona che dà ordini: Giovanni obbedì il suo capitano. In questo caso, però, secondo il De Mauro sarebbe un uso errato.

***

La lingua "biforcuta" della stampa

CRONACA

Catania, l'ultimo abbraccio all'asilo tra la mamma omicida e la piccola Elena

--------------------

Termine piú appropriato: infanticida.

 

*

BRUXELLES

Viaggio di Salvini a Mosca, interrogazione Pd all'Ue: "Accertare se ha violato le sanzioni sulla Russia"

----------------

Le sanzioni sono contro non su.


***

Affisso all'entrata di una farmacia

Per la vostra e la nostra incolumità si raccomanda

l'uso della mascherina all'interno della farmacia

------------------

Il termine incolumità, nella fattispecie, non ci sembra appropriato.

 



(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)


1 commento:

falcone42 ha detto...

Nel giornale radio (GR 1 RAI) delle 8:00, hanno parlato di "bambinicidio".