martedì 7 giugno 2022

Alfine e al fine


 Si presti attenzione ai due  termini del titolo ché cambiano di significato a seconda della grafia. In scrizione univerbata (una sola parola) è un avverbio e sta per "finalmente", "infine", "alla fine": Giulio, dopo tanta reticenza, alfine (finalmente) ha deciso di dire come stanno le cose. In grafia analitica (due parole) vale "allo scopo di": ti scrivo al fine (allo scopo di) di metterti al corrente della decisione presa.

***

La parola proposta da questo portale: manzuola. Sostantivo femminile che vale "dispetto", "offesa" e simili.

***

La lingua "biforcuta" della stampa

MODA E BEAUTY

Tiffany&Co., in mostra il diamante giallo più grande del mondo: quello indossato da Audrey

--------------------

Bisognerebbe conoscere, con la massima esattezza, la "grandezza" del mondo prima di scrivere simili "sciocchezze logiche (e grammaticali)". Può esistere qualche cosa piú grande del mondo?

***

Portiamo all’attenzione degli amici lettori due verbi: esecutare e sbagliare. Il primo perché, stranamente, non è attestato nel vocabolario “Treccani” in rete. Tra le varie accezioni, quella di “compiere un’esecuzione capitale”, “giustiziare”: il prigioniero è stato esecutato. Il secondo perché molto spesso ed erroneamente è adoperato nella forma riflessiva (pronominale), con buona pace dei lessicografi che lo attestano tale: lei, gentile signore, si sbaglia di grosso. In buona lingua si deve dire: lei, signore, sbaglia di grosso.



(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)

1 commento:

V.Ppnr ha detto...

"Esecutare" si trova nell'Enciclopedia giuridica Treccani.
Vittorio Pepe