mercoledì 1 giugno 2022

La "maiuscola reverenziale"

 


Nel sito Treccani, nella sezione grammatica italiana, a proposito della "maiuscola reverenziale" si legge:


Nell’italiano formale e burocratico, ad esempio nelle lettere o e-mail commerciali, si può usare la maiuscola (detta maiuscola di rispetto o reverenziale) sia per gli appellativi e i titoli, sia per i pronomi personali e gli aggettivi possessivi relativi al destinatario

Gentile Avvocato, ci pregiamo di comunicarLe che la Sua e-mail è arrivata

Naturalmente, se si decide di usare la maiuscola di rispetto, è necessario mantenerla per tutto il testo

Gentile Professore, Le chiedo un Suo parere e non Gentile Professore, Le chiedo un suo parere.

Nell'ultimo rigo la P che abbiamo evidenziato deve essere, ovviamente, minuscola e in neretto. Abbiamo segnalato la "svista". Vedremo se gli esperti della Treccani riterranno opportuno emendare.

***

Uso "distorto" del prefisso "ri-"

Il  prefisso “ri-” (che in alcuni casi diventa “re-” o “ra-“) indica, in linea generale, l’idea della “ripetizione”, è erroneo il suo uso, quindi, quando l’azione o il fatto avviene per la prima volta. Vediamo, per tanto, con qualche esempio piluccato qua e là, l’uso improprio o, meglio, "distorto" di questo prefisso. In corsivo i termini con il prefisso, in parentesi quelli da usare correttamente. La prima ripresa (presa) della scena non ha soddisfatto il regista; il compito dello storico è quello di ritrarre (trarre) dall’oblio fatti e personaggi importanti; la sconfitta di Caporetto è stata prontamente rivendicata (vendicata, in questo esempio è errato anche il verbo usato: una cosa è rivendicare, un’altra è vendicare); il moribondo ha aperto gli occhi per un breve istante, poi li ha richiusi (chiusi) per sempre; per il permesso di soggiorno sono state richieste (chieste) informazioni al paese d’origine; una volta giunti in America tutti vi hanno richiamato (chiamato) i propri familiari; ho ricercato (cercato) il mio barboncino dappertutto, ma senza successo; il viaggio non è stato lungo e faticoso: eppure risento (sento) una certa stanchezza.

 

***

La lingua "biforcuta" della stampa

VIETNAM

Una passeggiata col brivido: apre al pubblico il ponte di vetro più lungo del mondo

--------------

Saremmo curiosi di conoscere, dagli operatori dell'informazione, la lunghezza del mondo.

*

TORINO

Ai Murazzi le volanti dei carabinieri volano in aria nel nuovo episodio di Fast&Furious

-----------------

Per la cronaca: i carabinieri hanno le gazzelle; la polizia le volanti (o pantere).

 

*

730 precompilata, i disservizi sul sito dell’Agenzia bloccano i rimborsi. Dai consumatori la richiesta di proroga

-----------------

Correttamente: 730 precompilato (modello 730).


 *

A parlare è M. M., oggi chirurgo ginecologo specializzato in parti cesarei d’urgenza, e ieri una studentessa del liceo Cassini di Genova

-------------------

In buona lingua: chirurga ginecologa specializzata...

 

 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)

 


Nessun commento: