venerdì 27 agosto 2021

Ladro? No, protettore

 Avreste mai immaginato, cortesi lettori,  che un tempo in compagnia dei ladri si stava molto bene?  Che ogni persona avrebbe voluto al suo fianco un ladro per sentirsi più tranquilla, più sicura?

In origine, infatti, questo termine indicava l’uomo che scortava una persona di alto rango, era — diremmo oggi — il gorilla (su calco del francese 'gorille') addetto alla tutela di personaggi importanti. Il ladro, insomma, dal latino 'latro', tratto da 'latus' (fianco, lato), era la persona che camminava a lato di un’altra persona per proteggerla da eventuali aggressori.

Con il trascorrere del tempo attraverso un processo di degenerazione semantica (la semantica è lo studio del significato dei vocaboli e del suo sviluppo storico) il termine ladro ha acquisito l’accezione odierna di… ladro, cioè di brigante, rapinatore.

***

La parola proposta da questo portale: magnalmo. Aggettivo sinonimo di "magnanimo": coraggioso, intrepido, di grande spirito, di animo nobile. Termine aulico composto con la voce latina "magna" (femminile di "magnus", grande) e "almo", maschile di "alma" (anima). Si veda anche qui.

Nessun commento: