domenica 22 agosto 2021

Guadagnare...

Due parole su un verbo che - a nostro modo di vedere - viene molto spesso adoperato se non in modo errato, impropriamente: "guadagnare". Il significato del verbo è - come si può leggere in un qualsivoglia vocabolario della lingua italiana - "ottenere o ricevere come utile o profitto da un lavoro, da una prestazione o da uno scambio commerciale". Il verbo, insomma, implica una 'fatica' fisica o morale. È adoperato correttamente, quindi, in frasi tipo "guadagnare 250 euro il mese; "è riuscito a guadagnarsi la simpatia di tutti gli astanti"; oppure, "guadagnare terreno", vale a dire conquistarlo avanzando con fatica; "guadagnare tempo", ottenerlo, cioè, con qualche artificio.

 Come si può vedere, dunque, negli esempi sopra citati c'è sempre l'idea del lavoro, della fatica. Non è corretto usarlo in frasi - come si legge spesso sulla stampa - "ha guadagnato 300 mila euro nel gioco delle scommesse". Dov'è la "fatica"? In questo caso e in altri simili il verbo appropriato è 'vincere'. Insomma - non vogliamo essere ripetitivi - in frasi in cui non è sottintesa l'idea della fatica, l'uso del verbo guadagnare è errato o, per lo meno, improprio. 

Non si dirà, quindi, "guadagnare l'uscita" (espressione tanto cara a molti conduttori di programmi televisivi); "guadagnare in fretta la fuga"; "la nave ha guadagnato il porto in nottata" e frasi simili. In buona lingua ci sono verbi propri che fanno alla bisogna: raggiungere, arrivare, entrare, giungere e simili.

Andare a far terra per pipe

Ecco un modo di dire "inconsueto", adoperato in senso scherzoso il cui significato è morire. La locuzione allude al corpo del defunto che, una volta inumato, si trasforma in terra. E con la terracotta, un tempo, si facevano le... pipe.

***

La lingua "biforcuta" della stampa

Sopravvissuta al rogo dell'auto su cui viaggiava nel crotonese: "Grazie all'eroe che mi ha salvato"

------------------

Correttamente: Crotonese (con la "C" maiuscola). I nomi che indicano un territorio geografico prendono l'iniziale maiuscola.




Nessun commento: