giovedì 26 agosto 2021

Dall'1 settembre o dal 1 settembre?

 Da un quotidiano ("che fa opinione") in rete:

MISURE ANTI-COVID

Green Pass, scuola, università, trasporti: ecco cosa cambia dall'1 settembre. Ira dei presidi: "Sui controlli siamo in alto mare"

L'articolo (e le preposizioni) da adoperare con le date è sempre motivo di dubbio. Nel caso specifico si adopera "dal" (senza apostrofo) seguito da 1: dal  1 settembre. Lo abbiamo segnalato ai responsabili del giornale in oggetto ma siamo stati ignorati. Il perché (di "dal") lo spiega, magistralmente, l'Accademia della Crusca: " (...) Le indicazioni comprendenti anche mese e giorno sono introdotte modernamente da un articolo maschile singolare: «il 20 settembre 1870». Per estensione, si può aggiungere che, nel caso di una data come 11/10/1989, l'articolo che vi si anteporrà sarà l' (seguendo la pronuncia della data: l'undiciottobre millenovecentoottantanove); stessa regola vale per le date che iniziano con 1: anche per queste, si considera il modo in cui tali date vengono pronunciate e quindi si scriverà il 1/2/2003 (cioè il primo febbraio duemilatré). Infatti, come specifica Serianni, 'Per i giorni del mese si usa l'ordinale per il giorno iniziale [...], ma il cardinale per i giorni successivi, siano o non siano accompagnati dal giorno del mese [...]' ".

Voi, amici che seguite le nostre noterelle fatene tesoro.

***

La parola proposta da questo portale: ciofo. Sostantivo maschile che vale "sciocco", "sciatto" e simili. Si veda qui e qui.





2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'altro errore non è la mancanza della "o" in posizione apicale dopo la cifra 1?

Fausto Raso ha detto...

No, non è indispensabile l'esponente (1°), anzi la scrizione senza esponente è da preferire.
FR