domenica 29 agosto 2021

La dialisi linguistica

 Forse pochissime persone sanno che non c’è solo la dialisi medica, ma anche quella linguistica, che, purtroppo, la maggior parte dei cosí detti sacri testi non menziona/menzionano. Vogliamo vedere di cosa si tratta? È una figura retorica (simile all’ipèrbato) che consiste nell’interrompere la continuità di un periodo mediante un inciso. Viene dal greco dialyein, "separare"; separa, quindi, con un inciso le parti di un periodo. Un bell’esempio dantesco: «Parte sen giva, e io retro li andava, Lo duca…» (Inferno XXIX, 16-17). Nella retorica classica era cosí chiamato anche l’asindeto, vale a dire un costrutto senza congiunzioni (solo virgole).

Il prefisso ri-

 Il prefisso ri- (che in alcuni casi diventa re- o ra-) indica, in linea generale, l’idea della ripetizione, è erroneo il suo uso, quindi, quando l’azione o il fatto avviene per la prima volta.

Vediamo, per tanto, con qualche esempio piluccato qua e là, l’uso improprio o, meglio, errato di questo prefisso. In corsivo i termini con il prefisso, in parentesi quelli da usare correttamente.

La prima ripresa (presa) della scena non ha soddisfatto il regista; il compito dello storico è quello di ritrarre (trarre) dall’oblio fatti e personaggi importanti; la sconfitta di Caporetto è stata prontamente rivendicata (vendicata, in questo esempio è errato anche il verbo usato: una cosa è rivendicare, un’altra è vendicare); il moribondo ha aperto gli occhi per un breve istante, poi li ha richiusi (chiusi) per sempre; per il permesso di soggiorno sono state richieste (chieste) informazioni al paese d’origine; una volta giunti in America tutti vi hanno richiamato (chiamato) i propri familiari; ho ricercato (cercato) il mio barboncino dappertutto, ma senza successo; il viaggio non è stato lungo e faticoso: eppure risento (sento) una certa stanchezza. Pedanteria? A voi, amici amatori del bel parlare e del bello scrivere, giudicare o, se preferite, "sentenziare".

***

La lingua "biforcuta" della stampa

PALLACANESTRO

Altra firma young per il Basketball Lamezia. Nella fila gialloblu arriva il classe 2001 Federico Romeo

-----------------

Correttamente: gialloblú. Nei composti il monosillabo blu prende l'accento.

Nessun commento: