domenica 21 settembre 2025

Sgroi – 204 - PAPA LEONE XIV TRA ITALIANO E SPAGNOLO

 


di Salvatore Claudio Sgroi

1. Papa Leone XIV anglo-americanofono

Essendo l’anglo-americano la lingua materna di Papa Leone XIV, è normale che nell’italiano da lui parlato affiorino delle interferenze, non solo riguardo all’intonazione, ma anche riguardo alla morfologia, alla sintassi e al lessico, peraltro contenute, come abbiamo di recente indicato nel nostro Le parole di Papa Francesco e le prime parole di Papa Leone XIV (Libreriauniversitaria.it edizioni 2025, pp. 414-15).


2. Papa Leone XIV ispanofono

Ma i suoi vent’anni trascorsi in Perù e la competenza dello spagnolo lì conseguito, senza dire della madre Mildred (Milly) Angez Martinez (1911-1990), creola, hanno lasciato tracce anche nel suo italiano, in conseguenza della vicinanza strutturale e genetica delle due lingue. Senza riprendere gli esempi al riguardo indicati nel citato vol. pp. 415-16, segnaliamo un recentissimo esempio fonologico.


3. “Coniùgano” in bocca a Papa Leone XIV

Sabato 20 sett. 2025, papa Leone XIV in RAI-1 12h50 leggendo, a un certo punto, ha detto: “coniùgano” sdrucciolo (anziché “còniugano”, bisdrucciolo), analogamente agli ess. di Papa Francesco (si interrògano, mormòrano, insanguìnano, fabbrìcano, esaminati nel cap. XVIII, del citato vol.).


4. Lo zampino dell’anglo-americano o dello spagnolo?

L’influenza dell’anglo-americano è da scartare in quanto conjugate ha l’accento sulla prima sillaba /’kɒndʒʊgeıt/ come in italiano.

Sembra invece da invocare piuttosto lo spagnolo conjugan data la sua vicinanza con l’it. còniugano. Secondo una restrizione fonologica dello spagnolo l’accento cade infatti sull’ultima sillaba della radice conjug-an, ovvero nelle forme rizotoniche l'accento può trovarsi solo nell’ultima sillaba della radice, da qui l’it. coniùg-ano.


SOMMARIO

1. Papa Leone XIV anglo-americanofono

2. Papa Leone XIV ispanofono

3. “Coniùgano” in bocca a Papa Leone XIV

4. Lo zampino dell’anglo-americano o dello spagnolo?












Nessun commento: