mercoledì 9 febbraio 2022

Un ridicolo gallicismo


 Chi scrive chiede scusa a tutti coloro che usano nei loro discorsi e nei loro scritti frasi tipo "dal punto di vista letterario il libro non è interessante"; oppure, "dal punto di vista economico il Paese non ha fatto un passo avanti".

Perché chiede scusa? Perché frasi del genere lo fanno ridere. È un francesismo ridicolo. Come si può parlare di fatti, di oggetti, di cose che non hanno occhi? Dal punto di vista letterario: dove sono gli occhi? Dal punto di vista economico: dove sono gli occhi?

I
nsomma, secondo chi scrive, la locuzione dal punto di vista si può adoperare esclusivamente riferita a una persona (che ha occhi per vedere e, quindi, per giudicare): Dal punto di vista di Giovanni quel libro non ha nulla di letterario. Che cosa fare? Cambiare locuzione.

Q
uel libro non è interessante perché non ha alcun valore letterario; oppure: quanto a valore letterario quel libro non è interessante. In quanto all'economia questo Paese non ha fatto un passo avanti; oppure: per ciò che riguarda l'economia questo Paese non ha fatto un passo avanti (o locuzioni simili). Non si può mettere alla gogna, comunque, chi usa l'espressione su menzionata a discapito dell' "idioma gentil sonante e puro", per dirla con l'Alfieri: anche in fatti di Lingua c'è la democrazia.


***

La parola proposta da questo portale: ampelurgica. Sostantivo femminile con il quale si indica l'arte (o la scienza) di coltivare le viti. Dalle voci greche "ampelos" (vite) e "ergon" (fatica, opera).

***

La lingua "biforcuta" della stampa

IL CASO

Governo, busta con minacce di morte e un proiettile per il ministro Carfagna

------------------

Secondo la "legge grammaticale": la ministra.

*

IL PERSONAGGIO

La storia di Sergio che da dieci anni vive su un camper: “Il mio sogno? Trovare una casa”

-----------------

Correttamente: in un camper. Si vive su una casa o in una casa?

*

Addio dopo vent’anni a Norberto Melis, il detective di carta più colto del mondo

---------------------

Quanto è ignorante il mondo!



(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)



 


Nessun commento: