martedì 15 febbraio 2022

Un falso errore ("se non vado errato")


 Un cortese blogghista ci invita a condannare, da questo portale, le espressioni - piuttosto ricorrenti - entro e non oltre e se non vado errato. Per quanto attiene alla prima locuzione lo abbiamo già fatto - qualche tempo fa, se non ricordiamo male - in un intervento intitolato La tautologia. Con questo termine, che deriva dal greco e significa “ripetizione del già detto”, non si intende un ‘pleonasmo’ (parola superflua) ma una ripetizione, appunto e molto spesso è un vero e proprio errore di grammatica. È una tautologia, per esempio, il ‘classico’ requisiti richiesti. Requisito (“res quaesita”, cosa richiesta) significa già ‘richiesto’, come entro significa già ‘non oltre’. Gli annunci della Rai sono pieni di tautologie: “... la domanda va presentata ‘entro e non oltre’ il  cinque aprile...”. Riguardo alla locuzione “se non vado errato” - che secondo il nostro interlocutore è ‘sballata’ e va sostituita con ‘se non erro’, 'se non cado in errore' e simili - si tratta di una locuzione avverbiale perfettamente in regola con le leggi grammaticali - quindi non condannabile - e adoperata da fior di scrittori. Uno di questi è Giacomo Leopardi, come possiamo leggere in un intervento di Giovanni Nencioni sulla "Crusca".

***

Un po' di "ortodossia linguistica"

Prosieguo e non proseguo, anche se in uso.
Quadricromia — questa la sola grafia corretta — non quattricromiaquattrocromia.
Quadrilingue — è un aggettivo. Nella forma plurale cambia la desinenza e in i: uomo quadrilingue al plurale sarà uomini quadrilingui.
Quadrumviro e quadrunviro — ambe (sic!) le grafie sono corrette
Qualcheduno è forma popolare, da evitare, per qualcuno
Qualora — congiunzione che significa se, quando, ogni volta che, dato che, ecc., si scrive senza apostrofo.
Quanto meno — errato l'uso di questa locuzione nell'accezione di almeno, per lo meno. Non diremo, quindi, gli scriverò o quanto meno gli telefonerò, ma, correttamente, gli scriverò o per lo meno (almeno) gli telefonerò.


 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)

Nessun commento: