mercoledì 23 febbraio 2022

La Barbería e la... barbiería


 Si presti attenzione ai due termini del titolo, non sono uno variante dell'altro, come di primo acchito si è portati a ritenere. Hanno "origini etimologiche" e significati distinti. Il primo (barbería, meglio con la "B maiuscolata") designa un'area geografica comprendente Algeria, Tunisia, Marocco e prende il nome da "barbero" (o "berbero"), cosí denominato l'abitante "autoctono" delle regioni geografiche su menzionate. Il vocabolo sembra derivi dalla voce araba "al-Barbar" e questa dal greco, con il significato di "barbaro". Barbiería (con la "i"), tratta non da 'barba', ma da "barbiere" (ed ecco il motivo della "i", con il suffisso "-ería" con il quale si formano sostantivi femminili astratti per designare attività commerciali e luoghi dove si esercita un mestiere) indica, invece, la bottega del barbiere. Il vocabolo, però, è poco adoperato.

***

Nomi con plurali diversi (causa di dubbi)

Spesso siamo assaliti da dubbi circa il plurale di alcune parole in quanto le stesse ne hanno due, e di genere diverso (si veda questo collegamento). Vediamo, ora, alcuni esempi (di parole con doppio plurale) nei quali è stato adoperato il plurale errato. In parentesi quello corretto: la ferita non si è rimarginata: ha ancora le labbra aperte (i labbri aperti); è passato un mese dall'incidente, ma ho ancora dolore alle calcagna (ai calcagni); quella signora ha i sopraccigli finti (le sopracciglia finte); quella bilancia ha le braccia storte (i bracci storti); le urla (gli urli*) della donna si sentivano in lontananza; dopo il terremoto sono stati rinforzati i fondamenti del palazzo (le fondamenta); sono state riverniciate tutte le mura dell'appartamento (i muri); il fiumiciattolo era fiancheggiato da due fila (fili) di alti alberi.

-----------

* Grido e urlo si pluralizzano regolarmente se riferiti a una sola persona.


***

La lingua "biforcuta" della stampa

Il caso

Taranto, maxi furto al cimitero San Brunone: rubati 300 portafiori

------------------

Sí, ci ripetiamo. Correttamente: maxifurto. I prefissi e i prefissoidi si "attaccano" alla parola che segue.

*

Potenza, venerdì si inaugura la sede della Dia Basilicata con ministro Lamorgese

-------------------

Correttamente: ministra (si tratta di una donna).

*

Caro carburante: nel Tarantino autotrasportatori in sciopero. Atteso incontro con viceministro Bellanova

------------------------

Correttamente: viceministra (come sopra).


*

La rete filo-russa dentro il governo

----------------

Correttamente: filorussa. Qui e qui. Qualcuno dei nostri amici lettori scriverebbe "filo-antropo"?











La recensione del prof. Salvatore Claudio Sgroi, docente emerito di linguistica generale all'Università di Catania.





(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)


Nessun commento: