venerdì 4 febbraio 2022

Osservazioni e suggerimenti


 Diramare - verbo della prima coniugazione che propriamente vale "togliere i rami" "privare dei rami"; nel linguaggio politico e burocratico è adoperato nell'accezione di "diffondere", "divulgare" e simili: la notizia è stata immediatamente diramata dalla stampa. Chi scrive sconsiglia questo uso perché non rispecchia l'origine del verbo (una notizia ha i rami come le piante?). Diremo, quindi, la notizia è stata "divulgata".

Finché - non si faccia seguire questa congiunzione ─ scritta anche in grafia analitica (fin che) ─ che significa "fino a quando" dal verbo di modo congiuntivo, riservato esclusivamente a "scritti letterari": vi saremo vicino finché ne abbiate bisogno; "piú corretto": finché ne avrete bisogno.

Aggiungere -  riteniamo inutile aggiungere a questo verbo la congiunzione anche: aggiungi anche
il sale alla lista della spesa. Aggiungere sta pure per anche, come per inoltreancora.

Cosiddetto - si può scrivere anche in grafia analitica (due parole). Il nome che segue non va mai tra virgolette: i cosiddetti / così detti antagonisti (non: cosiddetti “antagonisti”).

Arricchire - è bene ricordare che il verbo arricchire si costruisce con le preposizioni di o con. I dicitori dei notiziari radiotelevisivi, imperterriti, continuano a utilizzare la preposizione da, che, ripetiamo, è scorretta inducendo, quindi, in errore gli ascoltatori sprovveduti in fatto di lingua.

Struggere  - alcuni testi grammaticali classificano il verbo in oggetto, forma aferetica di distruggere, fra quelli difettivi, privo, cioè, di participio passato e quindi dei tempi composti. No, amici, il participio passato - anche se di uso raro esiste (insieme, ovviamente, con i tempi composti coniugati con l'ausiliare avere o essere, a seconda del contesto): strutto. Con uso figurato sta per "tormentarsi" per il dolore, il desiderio, la nostalgia ecc.

Poiché e poi che - entrambe le grafie sono corrette, sebbene sarebbe... bene fare un distinguo. Adopereremo la grafia analitica (due parole) quando questa  congiunzione  subordinante introduce una proposizione temporale acquisendo l'accezione di "dopo che": poi che si vide scoperto il ladro non oppose resistenza alle forze dell'ordine. In grafia univerbata (una sola parola) allorché introduce una proposizione causale: poiché si era comportato male, il ragazzo fu aspramente rimproverato dall'insegnante.

Allerta e all'erta - grafie entrambe corrette. In funzione di sostantivo è preferibile la grafia univerbata (parola unica): siamo in uno stato d'allerta.

Evacuare - si sconsiglia l'uso di questo verbo quando sta per "abbandonare", "sgomberare" e simili: il palazzo è stato fatto sgomberare (non evacuare).

***

La lingua "biforcuta" della stampa

IL RAPPORTO

Roma è la città con più auto d'Italia: più di una vettura ogni due persone

------------------

Non sarebbe stato "meglio" se avessero scritto Roma è la città d'Italia con piú auto?

*

RUGBY

Sei Nazioni al via, squadre e stelle da seguire: guida al torneo più antico del mondo

--------------------

Sí, ci ripetiamo. Non ci stancheremo mai di ripetere che il mondo non è "paragonabile". Correttamente, quindi: al mondo.


(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)


Nessun commento: