domenica 13 febbraio 2022

Lo stupido? Ha il cervello "fermo"

 


Stupido, nell'accezione comune  ─  come recita il vocabolario Treccani (in rete) ─  si dice di colui «(...) che ha, o mostra, scarsissima intelligenza, lentezza e fatica nell’apprendere, ottusità di mente, usato spesso come insulto (...)». Ma donde viene questo "stupido"? Dal verbo latino "stupere" (stupire), connesso con il verbo "stare", nel significato di "(re)stare fermo", quindi "rimanere attonito". La persona stupida, insomma, "sta ferma con l'intelletto, con la mente, con il cervello", e il cervello quando "sta" [(re)stare] fermo non è in grado di comprendere alcunché.

***

Si presti attenzione all'uso corretto dell'aggettivo cospicuo che significa illustre, chiaro, notevole, ragguardevole, famoso, pregevole, vistoso evidente e simili. Viene, infatti, dal latino "conspicuus" derivato di "conspicere" (guardare, scorgere, 'dare nell'occhio). Spesso viene adoperato, erroneamente, con il significato di ingente: per quel lavoro ha ricevuto una cospicua (ingente) somma. Dal vocabolario Palazzi: cospicuo agg. visibile con facilità anche di lontano: fu collocato in luogo cospicuo II fig. chiaro, illustre, ragguardevole: esempio cospicuo, uomo cospicuo II M.E. erroneo detto di somma, patrimonio, invece di notabile, vistoso ll N. Notevole, pregevole, famoso.

***

Due parole sulla corretta grafia dei sostantivi composti con il verbo guardare: guardacaccia (e simili). Molti ritengono, erroneamente, che i nomi di questo tipo sono formati con “guardia" e “caccia" e scrivono, per tanto, guardiacaccia. No, assolutamente, la vocale i, al centro della parola, è abusiva. Si tratta di un nome composto con un verbo (guardare) e un sostantivo (caccia). Diremo e scriveremo, quindi, guardacaccia, guardaspalle, guardalinee, guardaportone, guardaparco, guardafilo e via discorrendo. La sola eccezione dovrebbe essere “guardiamarina", dove i componenti sono il sostantivo guardia e l'aggettivo marina. Il termine, oltre tutto, è pari pari lo spagnolo guardia marina, trasportato nel nostro idioma in grafia univerbata. Negli altri casi, come abbiamo visto, è presente il verbo guardare nel senso di vigilare.

***

La parola proposta da questo portale e non a lemma nei vocabolari dell'uso: cazzuoletta. Sostantivo femminile con il quale si indica un braciere per... bruciare i profumi.


  ***

La lingua "biforcuta" della stampa

Esteri

Ian McDonald: morto per cancro a 75 anni il co-fondatore dei King Crimson

----------------

Correttamente: cofondatore (senza trattino). Meglio: confondatore. Dop, Dizionario di Ortografia e di Pronunzia:




 *

CASA E RISTRUTTURAZIONI

Superbonus, arriva il bollino anti-truffa

Ecco le condizioni per la cessione del credito

----------------

Correttamente: antitruffa (senza trattino). I prefissi e i prefissoidi sempre "attaccati" alla parola che segue.


(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)

 

Nessun commento: