sabato 19 febbraio 2022

La "nascita linguistica" del monello


 L' "origine etimologica" di "monello" secondo il vocabolario Treccani (in rete): monèllo s. m. (f. -a) [prob. der. di Mone, accorciamento fam. di Simone, incrociato per il sign. con mòna «scimmia»]. – 1. Ragazzo molto vivace, insofferente di disciplina, facile all’impertinenza, al chiasso e alle piccole mariolerie: un branco di monelli; un m. di strada. Come vezz. affettuoso, riferito a ragazzo vivace e spigliato: sei un caro m.; è un m. con due occhi vispi e maliziosi. 2. ant. a. Furfante, ladro: Se il m. ha le man fatte a oncino, Per gire a sgraffignar nel vicinato (L. Lippi); anche, mendicante che finge di avere un’infermità: per «monelli» intendiamo quei poveri che si fingono stroppiati, malati, impiagati, o morti dal freddo per muover le persone a far loro elemosine (P. Minucci). b. Con valore di agg., furbo, malizioso, scaltro: Sebbene i’ fo il merlotto Son di molto monello (F. Baldovini). c. Al femm., monella, baldracca. Dim. monellino, monellùccio; pegg. monellàccio.

E quella secondo il dizionario etimologico di Ottorino Pianigiani:



A chi dobbiamo dare ascolto? Per entrambi, comunque, l'origine è incerta.

***

La lingua "biforcuta" della stampa

Il meglio è nemico del bonus. Il libricino per l'Isola deserta

---------------

Per il DOP, Dizionario di Ortografia e di Pronunzia, la grafia corretta è "libriccino" (con due 'c'):



*

Foligno, l’ambasciatrice italiana a Camberra precipita dal terrazzo e muore

--------------

La capitale dell'Australia si scrive con la "n" (Canberra), non segue le regole "orto-fonologiche" della lingua italiana. 


*

IN AMERICA

Covid, Biden estende l’emergenza nazionale oltre il 1° marzo. Nuove accuse alla Cina sull’origine del virus in laboratorio a Wuhan

----------------

Continuano a scrivere in modo errato il primo giorno del mese. Correttamente: il 1 marzo (1 senza esponente).



(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)


Nessun commento: