lunedì 8 marzo 2021

Gli "accidenti" grammaticali


 Probabilmente molte persone, tra coloro che ci onorano della loro attenzione, si imbattono per la prima volta in questo termine perché i sacri testi lo ignorano o quasi. I grammatici, dunque, chiamano accidente (o modificazione flessionale) il cambiamento morfologico cui sono soggette le cinque parti variabili del discorso (articolo, nome, aggettivo, pronome e verbo). Vediamo qualche esempio. Per quanto attiene al verbo il tema varia secondo il modo (indicativo, congiuntivo, condizionale, infinito), il tempo (presente, passato, futuro), la persona (prima, seconda, terza ecc.) e il  numero (singolare, plurale). Il nome o sostantivo ha due principali accidenti: il genere (maschile, femminile) e il numero (singolare, plurale).

E a proposito di accidente, è bene ricordare ai soliti "soloni della lingua" che questo termine si può adoperare benissimo come sinonimo di incidente: l'accidente ferroviario avvenuto sulla linea Cosenza-Catanzaro.

***

La parola proposta da questo portale e lemmatizzata ─ se non cadiamo in errore ─ solo nel dizionario Olivetti: nugoleto. Sostantivo maschile con il quale si indica un'atmosfera "pesante" (in senso figurato). Si trova in alcune pubblicazioni.

***

Procurare

Ancora un verbo - a nostro modo di vedere - adoperato, molto spesso, impropriamente e con l’avallo di buona parte dei vocabolari. Stiamo parlando del verbo procurare, il cui significato proprio è “ottenere”, “fare avere”, “procacciare” e simili: ti procurerò il denaro necessario per il viaggio. Alcuni lo adoperano dandogli un significato che, ripetiamo, a nostro avviso non ha: “causare”, “provocare”, “arrecare”, “cagionare” e simili. Si legge, spesso, sulla stampa: «L’alluvione ha procurato ingenti danni al tetto», oppure «L’ansia gli ha procurato intere notti in bianco». In casi del genere i verbi appropriati si possono scegliere tra quelli su menzionati, vale a dire “arrecare”, “provocare”, “causare” ecc.

***

La lingua "biforcuta" della stampa

DUBAI

In volo col parapendio sopra la fontana più grande del mondo

-------------------

Può esistere una fontana "piú  grande del mondo"? Correttamente: piú grande al mondo.




 







Prossimamente nelle librerie


1 commento:

Anonimo ha detto...

Dottor Raso, come sempre Lei mi stupisce e al contempo mi delizia con le Sue delucidazioni sulla nostra amata lingua. In special modo quando riporta alla luce, come una vanga che rivolta le zolle, le parole che sono lì e che aspettano solo di essere usate all'uopo.


Renato P.