giovedì 14 gennaio 2021

Il "ritrattiere"


 Come si può chiamare la persona che, soprattutto nei processi, ritratta le dichiarazioni? Non c'è un termine che fa alla bisogna. Ritrattista? No. Il vocabolo in questione indica il pittore o lo scultore specializzato nel fare ritratti di persona. Si potrebbe chiamare "ritrattiere", con il femminile "ritrattiera" per analogia con consigliera. Il lessema proposto sarebbe un sostantivo deverbale (anche se la maggior parte dei nomi in "-iere" proviene/provengono da altri sostantivi) tratto dal verbo ritrattare con l'aggiunta del suffisso "-iere": ritratt/iere. Il suffisso in oggetto risale al latino "-arius" attraverso il francese "-ier" e indica una professione, un mestiere, un'attività: romanzo/romanziere; porta/portiere. A nostro modo di vedere, quindi, si può benissimo chiamare ritrattiere/ritrattiera (neologismo lessicale ben formato, sempre a nostro avviso) chi ritratta le precedenti dichiarazioni (senza gridare allo "scandalo linguistico").

-----
Nei commenti il cortese lettore Renato P. suggerisce "ritrattatore", e ha perfettamente ragione. Il sintagma esiste (ci era sfuggito). Il nostro "ritrattiere", pertanto, va a farsi benedire...

***

La parola proposta da questo portale: ginolatrico. Aggettivo aulico, composto con le voci greche "ginè" (donna) e "latreia" (culto). Si dice di colui che idolatra le donne. Si trova in alcune pubblicazioni.

***

La lingua "biforcuta" della stampa

Il leader di Forza Italia portato da Valbonne, vicino Nizza, al Centro cardiotoracico del Principato. Il medico di fiducia: prudente non affrontare il trasporto in Italia. Il leader di Forza Italia: "Risolvere presto la crisi"

-------------------

Non ci stancheremo mai di ripetere che "vicino" si costruisce con la preposizione "a". Correttamente, quindi, "vicino a Nizza". Crusca: « (...) Quel che è certo è che non si può usare il solo vicino con funzione di locuzione preposizionale: sono da evitare, benché alquanto diffusi persino nei giornali, vicino Roma, vicino casa (recte: «vicino a Roma», «vicino a casa»).».


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Se me lo avessero chiesto avrei risposto ritrattatore.

Renato P.

Fausto Raso ha detto...

Gentile Renato ha perfettamente ragione. Il sintagma esiste (ci era sfuggito). Il nostro "ritrattiere", pertanto, va a farsi benedire...

Anonimo ha detto...

Ritrattiere però teniamolo in serbo. Potrebbe tornare utile.

P.S Una volta tanto ne azzecco qualcuna.

Renato P.

Luca ha detto...


Suggerisco anche: il e la ritrattante. I ritrattanti. Le ritrattanti.