lunedì 18 gennaio 2021

Due parole su...

 


Salace ─  il significato proprio di quest'aggettivo è "scurrile", "volgare", "indecente", "piccante" e simili. Molto spesso si adopera con il significato   ─ che condanniamo recisamente ─ di "divertente", "spiritoso", "acuto" e simili: Giovanni è stato molto bravo, con il suo discorso salace (divertente) ha rallegrato tutti gli astanti. Chi ama il bel parlare e il bello scrivere faccia attenzione all'uso corretto dell'aggettivo in questione perché molto spesso l'utilizzo improprio, per non dire errato, stravolge il senso di ciò che si vuol dire.

Scongiurare ─ questo verbo ─ a giudizio di chi scrive ─ è adoperato correttamente solo nel significato di "fare scongiuri", "supplicare", "pregare", "chiedere insistentemente": lo scongiurò di non dire nulla al padre. Da evitare, dunque ─ sempre secondo chi scrive ─ il verbo suddetto nell'accezione di "allontanare", "prevenire", "evitare": quel disastro si poteva scongiurare.

Sprovveduto e sprovvisto ─ entrambi i lemmi sono participi passati, ma non vanno adoperati indifferentemente. Il primo, con uso sostantivato, si dice di persona priva di idee, di conoscenze, di forza intellettuale, ingenua, inesperta: Pietro, in lingua italiana, è proprio uno sprovveduto. Il secondo, quasi sempre con valore aggettivale, si adopera in senso materiale: nevicava ma eravamo sprovvisti di catene.

Sviscerare ─ etimologicamente sta per "privare dei visceri". Viene adoperato, in senso figurato, con il significato di "esaminare", "studiare approfonditamente" e simili: Giovanni ha sviscerato tutto ciò che sapeva sull'argomento. Nel senso di "esaminare" e simili non è meglio adoperare altri verbi che fanno alla bisogna: indagare, approfondire, osservare, meditare ecc. (naturalmente secondo il contesto)?


***

La lingua "biforcuta" della stampa

Un gruppo di dipendenti si rivolge alle istituzioni e all'ex direttore Strozzi: "Dimostri l'estraneità della cooperativa dai fatti contestati"

--------------

Correttamente: estraneità ai.  Si è estranei a qualcosa non da qualcosa. Qui.

*

Nepi, cluster nella casa di cura: metà degli ospiti è positivo al Covid, il contagio partito da un fisioterapista

-------------------

Non commentiamo.  I cortesi e attenti lettori "giudicheranno" sulla correttezza o no.


***

Infinocchiare (farsi)

Tutti conosciamo questo modo di dire che significa “farsi ingannare, farsi raggirare con astuzia e grossolanità”. Non tutti, forse, sanno come è nato. Vogliamo vederlo assieme?

Nel periodo medievale gli osti veneti, in particolare quelli veneziani, erano soliti offrire ai loro clienti dei rametti di finocchio prima di servire loro del vino di pessima qualità. Cosí facendo erano sicuri che gli avventori non si sarebbero accorti del vino... “scadente”. Il forte aroma del finocchio, infatti, ingannava il palato, e l’ospite veniva così “infinocchiato”, ingannato, perché è risaputo che il finocchio, particolarmente quello selvatico, ha il “potere” di camuffare il sapore delle bevande e dei cibi.

***

Virgilio oggi è presentato da

Sapere

un'altro

Parola corretta!

--------------

Senza... parole!

*

 SAPERE

HomeSinonimi e contrariVocabolarioConiuga verbiRimeCorrettore

Coniugazione di: Trasalire

Trasalire: infinito presente del verbo trasalire - Forma Attiva (ausiliare: Avere)

Indicativo

  • Presente
  • io trasalo
  • tu trasali
  • egli trasale
  • noi trasaliamo
  • voi trasalite
  • essi trasalono

 ------------------------

Anche qui senza... parole!



Nessun commento: