martedì 12 gennaio 2021

Un lavoro "stancoso"


 «È stato un lavoro veramente stancoso».

Se qualche studente scrivesse una frase del genere in un componimento sarebbe redarguito, senza dubbio, dal docente di lingua italiana. Chi scrive, a costo di attirarsi gli strali dei linguisti "ufficiali", non è di questo avviso. Sí, il vocabolo in oggetto (stancoso) non è attestato nei vocabolari, ma non per questo è da considerare errato.
Il suffisso "-oso" (dal latino "-osus") è tra i piú frequenti, nella nostra lingua, e indica, genericamente, la 'presenza' di una determinata qualità, quantità o condizione: ozio/ozioso, difetto/difettoso, ansia/ansioso, fiducia/fiducioso, collina/collinoso, stanco/... stancoso.
Si dirà: non esiste "stancante" per dire la stessa cosa? Sí, ma noi faremmo un distinguo: "stancante", participio presente del verbo stancare, quando vogliamo mettere in evidenza che quella cosa, quel determinato lavoro "provoca stanchezza": ciò che dovrò fare sarà molto 'stancante'; "stancoso", quando ciò che è stato fatto ha procurato stanchezza: è stato un compito veramente 'stancoso'. Quest'aggettivo, comunque, "snobbato" dai vocabolari è presente in numerose pubblicazioni. E visto che siamo in tema, ci piace segnalare un sostantivo relegato nella "soffitta della lingua" (ma, a nostro avviso, andrebbe "rispolverato"): stanchità (sinonimo di stanchezza).

***

La lingua "biforcuta" della stampa

Governo a una svolta, domani sera il cdm sul Recovery. Ma Bonetti (Iv): "Dov'è il documento?".  E Bellanova: "Pronta a dimettermi"

-------------------

La norma grammaticale non contempla altri segni d'interpunzione dopo il punto interrogativo (e quello esclamativo). Il punto fermo, dunque, dopo il punto interrogativo (anche se seguito da virgolette) in buona lingua italiana non si mette.

*

Cogne, così dopo sei mesi il paese degli immuni al Covid ha "perso" gli anticorpi

----------------------

Correttamente: immuni dal.  Si è immuni da qualcosa non a qualcosa. Si veda qui.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Solo una domanda. Stancoso è sinonimo di stanchevole?

Renato P.

Fausto Raso ha detto...

No! Stanchevole: che provoca stanchezza; stancoso: "già stanco".
FR

Anonimo ha detto...

Ho capito. La ringrazio.

Renato P.