mercoledì 27 gennaio 2021

Bastante e bastevole

 


Tutti i vocabolari consultati lemmatizzano "bastante" e "bastevole" l'uno sinonimo dell'altro. Chi scrive, consapevole di attirarsi gli anatemi  dei linguisti "ufficiali", va contro corrente perché non ritiene affatto i due lemmi essere sinonimi. Bastante, participio presente di bastare, sta per "quanto basta", "sufficiente", "che basta", "a sufficienza": il poverino è morto di stenti perché non aveva denaro bastante (sufficiente) per sopravvivere. Bastevole vale, invece, "che si pensa, si ritiene possa essere sufficiente": Giulio sarà lontano da casa per tre mesi, saranno bastevoli le scorte alimentari? A nostro modo di vedere, insomma, in bastante c'è la 'certezza' della sufficienza;  in bastevole la 'speranza', la 'probabilità', la 'possibilità' della sufficienza. La bontà della nostra tesi deriva ─ come abbiamo visto altre volte ─ dalla funzione del suffisso "-evole".

***

Un po' di ortodossia linguistica

Prosieguo e non proseguo, anche se in uso.

Quadricromia — questa la sola grafia corretta — non quattricromia  quattrocromia

Quadrilingue — è un aggettivo. Nella forma plurale cambia la desinenza e in i: uomo quadrilingue al plurale sarà uomini quadrilingui.

Quadrumviro e quadrunviro — entrambe le grafie sono corrette

Qualcheduno è forma popolare, da evitare, per qualcuno

Qualora — congiunzione che significa se, quando, ogni volta che, dato che, ecc., si scrive senza apostrofo.

Quanto meno — errato l'uso di questa locuzione nell'accezione di almenoper lo meno. Non diremo, quindi, gli scriverò o quanto meno gli telefonerò, ma, correttamente, gli scriverò o per lo meno (almeno) gli telefonerò.

***

 La parola che proponiamo oggi non è lemmatizzata  in molti vocabolari dell'uso: incamerellato. È un aggettivo e si dice di un appartamento composto di tante piccole stanze (camerelle).


***

La lingua "biforcuta" della stampa

Feste in hotel e aperitivi fuorilegge: con la zona arancione è boom di delazioni

---------------------

Le feste e gli aperitivi non sono dei banditi, dei fuorilegge, sono illegali, cioè "fuori (della) legge". A nostro avviso, quindi, i due termini vanno scritti in grafia analitica (due parole):  fuori legge.

*

I ragazzi seguivano online il filmato "L'ebreo errante nell'arte del '900", quando all'imbrovviso sono stati inondati di offese e frasi inneggianti i forni crematori

-----------------------

A parte il refuso "imbrovviso", correttamente: inneggianti ai.

*

Aumentano nuovi casi nel Lazio: sono 1.338, i morti 62. D'Amato: "Meno ricoveri e terapie intensive stabili"

--------------------

Se i casi aumentano è logico che siano/sono "nuovi". Correttamente: aumentano i casi (senza "nuovi").

*

La svolta degli Usa: sì a trucco e smalto per le soldatesse

----------------------

Ancora soldatesse! Il femminile di soldato è soldata con il plurale soldate. Treccani: soldatéssa s. f. [femm. di soldato], scherz. o spreg. – Donna dai modi bruschi e autoritarî, soldateschi. Si veda anche qui.



Nessun commento: