giovedì 25 ottobre 2018

La crociera "salperà"?


Il ritorno del Titanic nel 2022.

Ecco com'è la nave all'interno

La crociera salperà da Dubai

-----------------

Anche questa volta - con umiltà - chiediamo ai responsabili del titolo, che avete appena letto, se il verbo "salpare" - nel caso specifico - si può riferire a una "crociera" oltre che alle imbarcazioni. Che noi sappiamo il verbo in questione si può adoperare, in senso figurato, con il significato di "andar via", "partire", "scappare", "fuggire" e simili nei confronti delle persone non delle cose astratte o concrete. Vediamo ciò che dice il vocabolario Treccani in rete: «salpare (ant. sarpare) v. tr. e intr. [voce di etimo incerto*]. – 1. tr. Tirare su l’ancora o le ancore dal fondo del mare, ricuperarle a bordo: la nave ha già salpato le ancore e si stacca dalla banchina; il padrone ... L’ancora sarpa e fa girar la proda Verso ponente (Ariosto); una galea salpa L’ancora (D’Annunzio). Per estens., con riferimento ad altri oggetti sommersi, tirare in superficie, ricuperare: s. la rete; s. una mina, una boa. 2. intr. (aus. essere, non com. avere) Con sign. più ampio, levare le ancore, gli ormeggi per staccarsi dalla banchina e prendere il largo, e quindi partire: la nave sta per s.; la flotta salperà domani da Genova; arrivarono quando la nave era già salpata; nella notte era venuto l’ordine della partenza, e la squadra aveva salpato, all’alba (De Roberto). In senso fig., con riferimento a persona, andarsene, partire: è salpato per altri lidi; è salpata per altra destinazione, senza avvisare nessuno».
Vediamo anche il vocabolario Sabatini Coletti (DISC), sempre in rete: salpare[sal-pà-re] v.
• v.intr. (aus. essere) [sogg-v] Detto di imbarcazione, levare l'ancora, sciogliere gli ormeggi e partire; spesso con specificazione del punto di partenza (la nave salperà dal porto di Napoli) o della destinazione (la flotta è salpata per il Mar Rosso) || scherz. s. per altri lidi, andare a cercare altrove fortuna.
• v.tr. [sogg-v-arg] Tirare su e recuperare a bordo qlco., perlopiù l'ancora, dal fondo del mare.

* L'etimo secondo Ottorino Pianigiani.


***

La parola proposta da questo portale, ripresa dal GDU del De Mauro: slandra. Sostantivo femminile con il quale si indica una ragazza poco seria. L'etimologia del termine secondo il Pianigiani.

--------
Non si pubblicano commenti anonimi


Nessun commento: