mercoledì 3 ottobre 2018

Piccolo dizionario di parole "difficili" (3)


Epicedio - Aggettivo e sostantivo composto con le voci greche "epí" (per) e "kèdos" (dolore, cura, lutto). Canto o poesia in onore di un morto. Poesia o cantico funebre che gli antichi recitavano prima dell'inumazione.

Eteroclito - Aggettivo e sostantivo. In linguistica si dice di verbi, aggettivi e sostantivi che nel corso della coniugazione e declinazione alternano forme con diversa radice (o tema). Dalle voci greche "èteros" (diverso) e "klìnein" (declinare, coniugare).

Eupeptico - Aggettivo e sostantivo. Indica una sostanza che facilita la digestione migliorando il funzionamento dello stomaco. È composto con le voci greche "eu" (bene) e "pèpsis" (digestione).

Filogino - Aggettivo e sostantivo. Si dice di chi "ammira" le donne, "amico" delle donne. Vocabolo formato con le voci greche "phìlos" (amico) e "gynè" (donna).

Irrefragabile - Aggettivo  che vale "inoppugnabile", "irrefutabile", "che non si può contestare", "che non si può contraddire". Dalle voci latine "in" (non) e "refragari" (contraddire).

Nessun commento: