venerdì 14 aprile 2023

Una "svista treccaniana"


Da "Domande e risposte" del sito Treccani:

  È corretto scrivere "circa la metà delle pendenze civili hanno natura fiscale", oppure "circa la metà delle pendenze civili ha natura fiscale"?

-----------------

 Sono possibili entrambi le soluzioni. La seconda soluzione è grammaticalmente inappuntabile: metà (soggetto) ha (verbo concordante nel numero). Ma quando il soggetto, come nel nostro caso, è collettivo e generico e regge un partitivo (la maggioranza di, un gruppo di, un paio dila metà di ecc.), la concordanza grammaticale, che richiederebbe un accordo al singolare, può lasciare il posto alla concordanza a senso, che privilegia l’elemento più importante dal punto di vista del significato (la metà delle pendenze hanno).

 Quest’ultimo uso è molto diffuso nella lingua corrente parlata ma è presente anche nella lingua scritta. Da notare che questo tipo di concordanza a senso era molto frequente nell’italiano antico.

-----------------------

Stupisce il constatare che agli occhi attenti degli esperti linguisti sia sfuggita una "svista... vistosa": 'entrambi' in luogo della forma corretta entrambe. Il sostantivo femminile plurale 'soluzioni' è femminile e in quanto tale l'aggettivo cui si riferisce deve essere femminile plurale, come riporta lo stesso vocabolario Treccani che, guarda caso, fa l'esempio di "entrambe le soluzioni":
(ant. entrambo, intrambi) pron. pl. m. (f. -e) [lat. inter ambos «fra tutti e due»]. – Tutt’e due: Già lassi erano entrambi (T. Tasso). Usato come agg., precede di solito il sostantivo, e vuole dopo di sé l’articolo: entrambi i consoli, entrambe le soluzioni. La redazione emenderà la risposta o farà spallucce come nel caso, segnalato, del "sú accentato"?

...................

La redazione ha emendato il testo (17/4/2023)


 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)

Nessun commento: