domenica 30 aprile 2023

Una curiosità linguistica: perché il papa si chiama... papa

 

Se apriamo un qualsivoglia vocabolario alla voce “papa” cercandone l’etimologia, leggiamo: “dal tardo latino ‘papa’ (padre) ; titolo dei vescovi, poi del papa”.

Si veda, in particolare, qui. È interessante, invece, la tesi (non riportata dai dizionari consultati) di alcuni studiosi che ritengono derivi dall’acronimo delle parole latine PAstor PAstorum”, che significano “Pastore dei pastori”, oppure di PAter PAtrum” che stanno per “Padre dei padri”, o ancora delle parole Petrus Apostolum Potestatem Agens”, “l’Apostolo Pietro che detiene il potere” (della Chiesa, ovviamente).

Per quanto attiene all’uso dell’articolo con il predetto sostantivo riportiamo la “Nota d’uso” di Sapere.it: ·Il nome papa, quando è seguito dal nome proprio, può essere o non essere preceduto dall’articolo determinativo; perciò si può dire, il papa Leone XIII o papa Leone XIII. L’omissione dell’articolo è più frequente quando il nome proprio non è seguito dal numerale ordinale (papa Leone) e quando si usa il cognome e non il nome assunto come papa (papa Luciani).

***

La lingua "biforcuta" della stampa

IL CAPO DELLO STATO

Mattarella a Reggio Emilia anticipa il 1° maggio: "Le imprese cercano personale qualificato, ma la precarietà stride con lo sviluppo"

-----------------------

Correttamente: 1 maggio (senza esponente). Perché, come spiega la Crusca, le indicazioni comprendenti anche mese e giorno sono introdotte modernamente da un articolo maschile singolare: «il 20 settembre 1870»". Per estensione, si può aggiungere che, nel caso di una data come 11/10/1989, l'articolo che vi si anteporrà sarà l' (seguendo la pronuncia della data: l'undiciottobre millenovecentoottantanove); stessa regola vale per le date che iniziano con 1: anche per queste, si considera il modo in cui tali date vengono pronunciate e quindi si scriverà il 1/2/2003 (cioè il primo febbraio duemilatré). Infatti, come specifica Serianni, "Per i giorni del mese si usa l'ordinale per il giorno iniziale [...], ma il cardinale per i giorni successivi, siano o non siano accompagnati dal giorno del mese [...]."

 

*

ROBINSON

Fiabe classiche, segreti e "gossip" da Aladino a Cenerantola

--------------------

Ma non era Cenerentola? No, forse il nome è corretto: probabilmente il contatto con la cenere le provocava dei continui rantoli, da qui... Cenerantola.


*

IL CASO

"Rinoceronti bianchi vendesi", l'asta senza precedenti del milionario in crisi per salvare i suoi 1.993 esemplari

------------------

Correttamente: vendonsi (o si vendono). Non è un si impersonale, ma passivante (i rinoceronti vengono venduti o sono venduti).

 




(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)


Nessun commento: