martedì 18 aprile 2023

Un orrore linguistico in Rete

 


Dal sito "linkiesta.it":

I verbi essere e avere sono verbi ausiliari in quanto aiutano tutti gli altri verbi nella formazione dei tempi composti. L’ausiliare essere viene usato con la maggior parte dei verbi intransitivi (sono andato), con la forma passiva dei verbi intransitivi (sono stati premiati), con i verbi riflessivi e riflessivi reciproci (mi sono pettinato), con il si impersonale (si è detto), con il si passivante (si è udita una voce). L’ausiliare avere viene usato con la forma attiva dei verbi transitivi (ho mangiato), con alcuni verbi intransitivi (ho camminato). Nella forma passiva, l’ausiliare essere (a volte) viene sostituito dal verbo venire (è sgridata, viene sgridata). Ci sono alcuni verbi (es: correre, piovere) che ammettono entrambi gli ausiliari, a seconda che si tratti di un’azione continua o di un’azione momentanea. Siccome possono sorgere dei dubbi sulla scelta dell’ausiliare da usare, anche in questo caso il consiglio è quello di consultare il vocabolario; accanto ad ogni verbo è indicato l’ausiliare richiesto.

-------------

Riteniamo necessario emendare un errore (meglio: orrore) che potrebbe indurre in... errore gli studenti e le persone che hanno scarsa "dimestichezza" con la lingua di Dante e di Manzoni. Là dove si legge (il verbo essere) "viene usato con la forma passiva dei verbi intransitivi (sono stati premiati)" va corretto "con la forma passiva dei verbi transitivi". Occorre aggiungere, per maggiore chiarezza, che nella forma passiva si può usare il verbo "venire" invece di essere solo nei tempi semplici: Mario viene lodato da tutti. Nei tempi composti non si può adoperare il verbo venire in quanto la frase risulterebbe sgrammaticata (o agrammaticale): Mario è stato lodato da tutti, non *Mario è venuto lodato da tutti. Come abbiamo scritto altre volte, quindi, ciò che si trova in Rete, soprattutto per quanto attiene alla lingua italiana, va considerato con la massima riserva.



(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)

Nessun commento: