sabato 22 aprile 2023

C'è cireneo e... cireneo


 Due parole sul sostantivo e aggettivo "cireneo" che ha due accezioni: "abitante o nativo di Cirene" e "persona che si addossa, volontariamente o per costrizione, un compito faticoso che toccherebbe ad altri". I vocabolari, in genere, "liquidano la faccenda" -- come il Sabatini Coletti, per esempio -- attestando il lemma "sostantivo maschile", senza distinzione alcuna. Per chi scrive, invece, la distinzione è fondamentale per l'accordo. Quando il predetto termine è in funzione demotica, quando, cioè, indica l'abitante sarà maschile o femminile con i rispettivi plurali: il cireneo/i cirenei; la cirenea/le cirenee. Quindi: ieri ho incontrato il mio amico cireneo; il mese scorso Giovanni è andato in crociera con la sua compagna cirenea. Allorché il sostantivo (o aggettivo) in oggetto è adoperato per indicare colui/colei che si addossa, per altri, una fatica (anche morale) sarà tassativamente maschile e invariabile: Giulio è sempre stato il cireneo della squadra; a Matilde è toccato in sorte di fare il cireneo per tutta la stagione. Attendiamo, come sempre, gli strali dei soliti bastian contrari. Se arriveranno ci scanseremo.
Una curiosità: per il Tommaseo-Bellini un cireneo è anche "uno scolaro che fa il compito per un altro scolaro".

***

La lingua "biforcuta" della stampa

VIGEVANO

Uomo ucciso dal fratello della fidanzata dopo che l'aveva colpita con una tv in testa

------------------

Correttamente: con un televisore. Probabilmente, anzi, sicuramente i titolisti (o chi per loro) non conoscono la differenza fra televisione e televisore. Per alcuni (tutti?) operatori dell'informazione, insomma, fra televisione e televisore non v'è differenza alcuna; conoscono benissimo, però, gli anglismi 'caserecci' che inquinano l'italico idioma.


*

LA STORIA

Leo, il gatto abbandonato nel trasportino insieme a giocatoli e cibo: "Non potevano più a mantenerlo"

-------------------

A parte il refuso 'giocatoli', c'è un orrore di carattere sintattico: il verbo potere, finora, è transitivo (via quella 'a', quindi).


*

L'ALTRA DOMENICA

Sheffield, storie dalla città dove è nato il football. Dalla squadra più antica del mondo alla sfida con i più forti del mondo

---------------------

È nata prima la squadra e poi l'universo? Un viaggio premio in giro per il mondo a chi darà la risposta esatta. 

 


(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)

Nessun commento: