venerdì 2 febbraio 2024

Ancora sul nesso "-ui-" del verbo intuìre


I
linguisti della Treccani non hanno ritenuto opportuno emendare la risposta circa il nesso "-ui-" del verbo intuire che è -- è bene precisarlo ancora -- uno iato (non un dittongo) probabilmente per solidarietà  con i "revisionisti" del vocabolario Gabrielli (i quali hanno "sbugiardato" il loro Maestro) e con gli esperti di "Sapere-Virgilio.it".  Ma non finisce qui, avrebbe detto un noto presentatore radio-televisivo. Se si "interrogano" alcuni siti che si occupano di scansione sillabica si rimane basiti (parola oggi tanto di moda): in|tui|re.

Vocabolario Gabrielli (in Rete):

intuire
[in-tuì-re]
(intuìsco-sci-sceintuiàmointuìteintuìsconointuìiintuìstiintuìintuìrono; congiunt. pres. intuìscaintuiàmointuiàteintuìscanointuèndointuènteintuìto.

Sapere-Virgilio.it:

Sillabazione
in | tuì re

Etimologia
latino intueri cioè "vedere dentro", formato da in- e tueri ossia "guardare, osservare".

Divisore in sillabe normale (da un portale):

in-tui-re (3 sillabe)

Divisore in sillabe tenendo in conto le sinalefe:

in-tui-re (3 sillabe)

Dimenticavamo: il Treccani al lemma intuire mette la dieresi sulla "u" per evidenziare che si tratta, correttamente, di uno iato. Stranamente, gli esperti di "Domande e risposte" sono di parere opposto.

Vocabolario: intüire v. tr. [dal lat. intueri «vedere dentro», comp. di in-1 e tueri «guardare, osservare»] (io intüisco, tu intüisci, ecc.)

***

La lingua "biforcuta" della stampa

Inquinamento, a Roma superati i valori limite: “Fragili, donne incinta e bambini a rischio. Andate a piedi o restate a casa”

------------------

Chissà per quale motivo molte persone, e tra queste gli operatori dell'informazione soprattutto, ritengono che l'aggettivo (femminile) "incinta" sia invariabile e non lo accordano quando il soggetto è plurale. No, non è invariabile, si accorda regolarmente: donne incinte.


 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: faraso1@outlook.it)




Nessun commento: