domenica 18 febbraio 2024

Nomi difettivi del plurale

 


Navigando in Rete ci siamo imbattuti in un sito che potremmo definire "tuttologo" perché tratta i temi più svariati (ernesto.it). Siamo rimasti esterrefatti, e abbiamo avuto bisogno di un cardiotonico, quando abbiamo letto, per quanto riguarda la lingua italiana, l' "elenco dei nomi difettivi del plurale", di cui facciamo il 'copincolla'.

Elenco dei nomi difettivi del plurale

I nomi difettivi del plurale sono quei nomi che non hanno una forma specifica al plurale. Di seguito sono riportati alcuni esempi:

·         Singolare: il braccio
Plurale: le braccia

·         Singolare: il dito
Plurale: le dita

·         Singolare: il sole
Plurale: i soli

Sarà bene "ricordare" ai responsabili del portale in oggetto che "difettivi del plurale" significa che mancano (difettano) del plurale; non sono, cioè, "quei nomi che non hanno una forma specifica al plurale". Gli esempi riportati, dunque, non appartengono ai sostantivi difettivi del plurale. Ce l'hanno, eccome.

Tra i nomi difettivi (che mancano) del plurale (citiamo dalla grammatica italiana del sito Treccani):

– molti nomi astratti

la pazienza, il coraggio, la superbia, l’amore

– nomi che indicano oggetti o cose uniche in natura

l’Equatore, il nord, il sud, l’Oriente

– nomi di malattia

il tifo, la malaria, il vaiolo, l’Aids, il morbillo

– nomi che indicano un prodotto alimentare

il cioccolato, il pane, il miele, il riso

– nomi collettivi di uso consolidato

la gente, la prole, la roba, il fogliame

– i nomi di elementi chimici e metalli

l’idrogeno, l’uranio, il mercurio, il ferro

– i nomi dei mesi

aprile, maggio, giugno  (qui, però, dissentiamo totalmente dal Treccani perché i mesi dell'anno si pluralizzano normalmente. In proposito rimandiamo a un nostro vecchio intervento).

------

Dal sito in oggetto:

Quali sono tutti i nomi difettivi?

Ci sono molti nomi difettivi nella lingua italiana. Alcuni esempi includono "bambino" (che non ha una forma femminile), "genitore" (che non ha una forma plurale), "addio" (che non ha una forma diminutiva), "braccio" (che non ha una forma collettiva), "mattino" (che non ha una forma augmentativa), e "pomeriggio" (che non ha una forma superlativa). Tuttavia, è importante notare che l'elenco completo dei nomi difettivi potrebbe non essere noto o definitivo, in quanto la lingua italiana può evolversi e cambiare nel corso del tempo. (Senza parole!)

Si presti attenzione, dunque, a non prendere per oro colato tutto ciò che ci "propina" la Rete.


***

La lingua "biforcuta" della stampa

La Penisola prospera se il Mediterraneo è libero e aperto. In questo tempo di Guerra rischia di soffocare

-------------------

Sarebbe interessante conoscere per quale motivo i titolisti (o chi per loro) hanno/abbiano ritenuto opportuno "maiuscolare" il sostantivo guerra.


 *

Spaventosi latitanti scomparsi e mai più visti

--------------------

Spaventosi? Forse i  "massinformisti" avrebbero voluto scrivere 'pericolosi', ma si sono spaventati al solo pensiero di trovarseli davanti all'improvviso... Di qui il probabile lapsus.


(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: faraso1@outlook.it)


Nessun commento: