giovedì 7 aprile 2022

Noi contrassegnamo o contrassegniamo?

 


Ci dispiace contraddire ─ ancora una volta ─ il linguisti Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, autori del pur pregevole libriccino "Ciliegie o ciliege?"  i quali sostengono che «la prima persona plurale del presente indicativo si può scrivere tanto "noi contrassegnamo" (senza la "i") quanto "noi contrassegniamo" (con la "i"); tassativamente con la "i", invece, la prima persona plurale del presente congiuntivo (che noi contrassegniamo)». Ci spiace fare il bastian contrario, ma la "i" è obbligatoria anche nella prima persona plurale del presente indicativo in quanto la "i" fa parte della desinenza "-iamo". Come è errato scrivere *noi amamo (senza la "i") cosí è errato scrivere *noi contrassegnamo. I verbi in "-gnare", "-gnere" e "-gnire", insomma, alla quarta persona del presente indicativo conservano la "i" perché parte integrante della desinenza: noi disegniamo; noi spegniamo; noi grugniamo.


***

Qualche suggerimento (linguistico)

A carico di... - Si legge spesso: “Provvedimenti a carico di...”; è meglio “contro”. “Spese a carico di...”; è meglio “a spese di...”.

Alba – L’alba è solo la mattina; non si dica e si scriva, pertanto, “alle prime luci dell’alba”; le prime luci del giorno sono l’alba, appunto; quindi si dica e si scriva “alle prime luci del giorno”.

Alternativa – L’alternativa è una sola; due (o più di due) sono le “possibilità”.

A mezzo – Espressione burocratica e bruttissima (“a mezzo stampa”, “a mezzo corriere” e simili); meglio “per mezzo”, “mediante”, “con”.

Battuta - Si eviti lo stereotipo “battuta a largo raggio”; meglio “ampia”, “estesa”, “larga” e simili.


***

La lingua "biforcuta" della stampa

Dispacci

Hostomel, ecco cosa resta dell'aereo più grande del mondo

--------------

Con tutta la buona volontà: non riusciamo a immaginare un aereo "piú grande" del mondo.

*

Insistono...

DISPACCI

Hostomel, il nostro inviato nell'aeroporto distrutto tra i rottami dell'aereo più grande del mondo


 


(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)

Nessun commento: