sabato 23 aprile 2022

Sul corretto uso dell'avverbio 'poco'


 Quest'avverbio, dunque, ha il comparativo e il superlativo organici (irregolari): meno e minimamente. Il superlativo assoluto è sostituito, per lo più, con le forme regolari pochissimoassai pocomolto poco. Nel superlativo relativo si può adoperare, ma non è consigliabile, il più poco: dammene il più poco possibile. Si può apostrofare davanti a sostantivi che cominciano con una vocale: poc'acqua. In questo caso, però, poco dismette la veste di avverbio per indossare quella di aggettivo. È obbligatorio l'apostrofo, invece, nella locuzione poc'anzi

E per finire, attenzione a non cadere nell'errore, comunissimo, di dire e scrivere poco a poco. L'espressione corretta è a poco a poco. I due poco devono essere sempre preceduti dalla preposizione a; omettendo la prima si cade in un francesismo e in lingua italiana è da evitare.

***

La parola proposta da questo portale: belomanzia. "Arte" di predire (o indovinare) il futuro attraverso il lancio delle frecce.



 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)

Nessun commento: