martedì 21 dicembre 2021

L'uso corretto di due avverbi: affatto e abbastanza


 Cominciamo con l’esaminare il secondo, abbastanza, (http://www.dizionario.org/d/index.php?pageurl=abbastanza&searchfor=abbastanza&searching=true ) il cui significato proprio è “a sufficienza”, “bastantemente”, “quanto basta”: ho mangiato abbastanza, cioè a sufficienza. Oggi è invalso l’uso, distorto, di... usarlo davanti a un aggettivo con l’accezione di “parecchio”, “alquanto”, “piuttosto”, “molto” e simili: quel libro è abbastanza vecchio (vecchio “quanto basta”, “a sufficienza”?). Diremo, correttamente, quel libro è piuttosto vecchio. 

Il primo avverbio, affatto, (http://www.dizionario.org/d/index.php?pageurl=affatto&searchfor=affatto&searching=true) sta per “interamente”, “del tutto”, “totalmente” e simili: “(...) la popolazione era giunta, non satolla né affamata, ma, certo, affatto (del tutto, ndr) sprovveduta, alla messe del 1628 (...). (Manzoni). È errore, come molti fanno, adoperarlo, da solo, con significato negativo: è affatto bello (volendo dire: non è bello per niente). Perché affatto abbia valore negativo deve necessariamente essere preceduto dalla negazione “non”. Se, insomma, domandiamo a un amico se il film che ha visto gli è piaciuto e questi risponde “affatto” (volendo dire che non gli è piaciuto) dice che il film gli è piaciuto “interamente”, in tutto e per tutto.

Siamo rimasti sbalorditi nel constatare che - al contrario del  “Treccani” - il DISC e il Gabrielli, entrambi in rete, ammettano l’uso di affatto, assoluto, con valore negativo.

 

DISC: affatto [af-fàt-to] avv.

1 Del tutto, assolutamente: abbiamo idee a. diverse

 2 In frasi negative rafforza la negazione: non mi piace a.

 3 Per ellissi della negazione, ha acquistato di per sé anche il sign. di “no”, “per niente”, spec. nelle risposte: “Sei stanco?” “Affatto!”

 • sec. XIII

 Gabrielli:  Affatto


PS: Dimenticavamo: il Gabrielli in rete è stato... "ritoccato", perché l'Autore, nel suo "Dizionario Linguistico Moderno", condanna l'uso di 'affatto', assoluto, con valore negativo.


***

La lingua "biforcuta" della stampa

AZIENDE

I primi due salvagenti  Cdp per imprese in crisi vanno a Psc e Pizzarotti

………………

Guardate cosa dicono il Treccani e il DOP circa il plurale di salvagente e "giudicate" voi, amici, se il titolo è corretto.

Salvagente   (Treccani)

DOP (Dizionario di Ortografia e di Pronunzia): 




(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)

 

Nessun commento: